Categorie: Città di Castello Politica

Gualdo Tadino, arriva il commissario / E' Salvatore Grillo / Con lui l'ad acta Marco Belloni

Alessia Chiriatti

A Gualdo Tadino arriva il commissario: dopo la mancata votazione del bilancio preventivo per il 2013, avvenuta ieri, sarà il vice prefetto Salvatore Grillo, ora capo di Gabinetto della Prefettura di Perugia, ad amministrare la cittadina umbra fino alle prossime elezioni.

Grillo ha un curriculum di tutto rispetto: già viceprefetto vicario a Terni e capo di Gabinetto a Salerno, ha ricoperto ruoli commissariali in provincia di Salerno, nei comuni di Cava De Tirreni e di Ravello ed in provincia di Terni presso la Fabbriceria “Opera del Duomo di Orvieto” ed il Comune di Parrano. Il commissario ad acta sarà invece Marco Belloni, dirigente del servizio contabilità e gestione finanziaria della prefettura di Perugia, il cuo ruolo sarà utile proprio per far passare la famosa previsione di bilancio 2013, tra tagli e aggiustamenti.

L'ormai ex sindaco, Roberto Morroni, ha oggi parlato in conferenza stampa: “Per la sesta volta consecutiva non ci sono stati i numeri per la convalida della seduta. Tutto questo per una condotta scellerata di consiglieri comunali di svariata matrice. Il commissariamento del comune di Gualdo ha dei nomi e dei cognomi. E i cittadini sapranno valutare l'opportunità di questa scelta. Sia la maggioranza che si è defiltata che l'opposizione che non si è assunta la responsabilità di pensare al bene comune, dovranno spiegare ai gualdesi il perchè di questa pagina triste per l'amministrazione Gualdese, triste perchè è l'epilogo di una vicenda caratterizzata dalla fuga dal confronto. Era il Consiglio comunale il luogo ideale dove porre critiche e confrontarsi, invece si è trovato un meschino meccanismo per impedire l'esercizio democratico”. Morroni ha poi voluto rimarcare il fatto che a causa del commissariamento, a suo avviso, potrebbero perdersi alcuni finanziamenti, di cui “250 mila euro che l'amministrazione aveva ritagliato faticosamente per la manutenzione delle strade. O ad eventi culturali come l'inaugurazione del museo Rubboli o del Museo antichi umbri. Su tutte queste scelte cala il sipario”. Un ringraziamento per lui va alla città, “a chi ci ha sostenuto ma anche a chi ci ha criticato. Le critiche costruttive e serene, non quelle delle frange, marginali, che preferiscono il dileggio e l'imprecazione. La maggioranza dei Gualdesi è fatta da persone forti e volitive. Avevo già annunciato la mia volontà di candidarmi, annuncio ufficialmente che sarò candidato alle prossime elezioni, il mio impegno sarà molto piu forte e intenso di quello del 2009, intendo con tutte le mie energie sbarrare la strada chi vuole far tornare indietro le lancette della storia a Gualdo Tadino. Rivendico il lavoro amministrativo portato avanti in questi 4 anni e mezzo. Abbiamo aperto nuove linee e testimoniato una spinta al cambiamento, con fiducia e ottimismo ancorate ad una forte operatività. Questa citta andava ripensata e rifondata, queste azioni hanno bisogno di essere irrobustite. Per questo annuncio che scenderò di nuovo in campo, con questi propositi e con questo bagaglio di esperienza di cui farò tesoro”.

Durante la conferenza sono poi intervenuti anche gli altri assessori e l'ex vice sindaco Erminio Fofi, il quale ha dichiarato che nell'ultimo periodo non c'erano più i termini per sostenere la maggioranza.

Leggi anche:

Riproduzione riservata