Categorie: Città di Castello Cronaca

Gualdo Tadino, agevolazioni per chi effettua contratti di locazione a canone concordato

Importanti novità in arrivo per chi è proprietario e per chi affitta una casa a Gualdo Tadino. Il 6 aprile scorso le associazioni dei proprietari e il sindacato degli inquilini hanno sottoscritto l’accordo territoriale nel quale rientra anche il Comune, che con delibera 111 del 10/05/2016 ha preso atto della stipula dell’accordo e dei relativi allegati.

Tra le importanti agevolazioni previste dalla legge per coloro che intendono effettuare contratti di locazione a canone concordato, avvalendosi della cosiddetta “cedolare secca” vi sono: cedolare secca al 10%; IMU e TASI ridotti del 25%; affitti per gli inquilini ad importi ridotti.

Anche a Gualdo Tadino – sottolinea l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Locchisono in arrivo notevoli vantaggi per coloro che intendono effettuare contratti di locazione a canone concordato, che avranno lo scopo di incentivare le politiche abitative in diverse zone della città, tra cui il centro storico. Si tratta di un’iniziativa importante dai risvolti positivi per i gualdesi dal punto di vista socio-economico. Lo scopo è infatti quello di sostenere le proprietà valorizzando il patrimonio immobiliare, favorendo le locazioni con canoni di affitto più sostenibili per gli inquilini e riducendo la pressione fiscale per i proprietari. Un’iniziativa positiva e lodevole che avrà anche il compito di combattere l’evasione fiscale. Oltre a queste proposte che riguardano l’ambito residenziale è allo studio, inoltre, una soluzione analoga per gli edifici commerciali e artigianali per incentivare l’apertura di nuove attività in locali che da troppo tempo risultano vuoti”.

Tutta la documentazione sui contratti di locazione a canone concordato è disponibile sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo: www.tadino.it alla sezione avvisi e pubblicazioni.