Gualdo Tadino, abusive 9 attività ricettive su 15 ispezionate - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, abusive 9 attività ricettive su 15 ispezionate

Davide Baccarini

Gualdo Tadino, abusive 9 attività ricettive su 15 ispezionate

La Polizia locale ha scoperto tre alloggi locati ad uso turistico e 6 appartamenti vacanze che non avevano effettuato preventiva comunicazione di inizio attività al Comune
Mar, 05/11/2024 - 18:04

Condividi su:


La Polizia Locale di Gualdo Tadino in azione contro l’abusivismo ricettivo. Negli ultimi 18 mesi gli agenti, guidati dal comandante Gianluca Bertoldi, hanno infatti intensificato i controlli ispettivi nelle strutture extralberghiere.

In totale sono state ispezionate 15 attività tra cui alloggi, case vacanze, agriturismi, Bed & Breakfast e affittacamere: 9 di essi, in particolare tre alloggi locati ad uso turistico e 6 appartamenti per vacanze svolgevano attività in maniera abusiva, senza aver effettuato preventiva comunicazione o segnalazione certificata di inizio attività all’ufficio SUAP del Comune, violando così quanto disposto dalla Legge regionale Umbria n° 8 del 10/07/2017.

I titolari e host di queste attività pubblicizzavano i loro alloggi su varie piattaforme per prenotazioni come Booking e Airbnb, in maniera del tutto illegittima, eludendo così qualsiasi tipo di controllo. Le violazioni accertate hanno comportato l’imposizione di sanzioni amministrative e accessorie, previste dalla Legge regionale, come l’emissione di ordinanze di immediata cessazione dell’attività.

Gli agenti hanno intensificato anche i controlli relativi a flussi turistici, imposta di soggiorno (a Gualdo Tadino attiva da luglio 2023) e quelli volti alla verifica della rispondenza degli annunci pubblicitari rispetto a quanto dichiarato nelle Segnalazioni di Inizio attività. I sopralluoghi continueranno anche nelle prossime settimane, alla luce dell’entrata in vigore della legge di Conversione n° 191 del 15/12/2023, che ha introdotto, per assicurare la tutela della concorrenza e trasparenza del mercato, il cosiddetto CIN (Codice Identificativo Nazionale), codice alfanumerico attribuito dal Ministero del Turismo, assegnato a ciascuna struttura e l’obbligo di dispositivi di sicurezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!