Bilancio di metà mandato legislativo per il sindaco di Gualdo Cattaneo Andrea Pensi, che ha ridistribuito le deleghe della sua giunta composta da Daniele Gili (che succede al dimissionario Graziano Gentili), Luciano Cola, Luciano Bellachioma, Massimo Proietti ed Elisa Benvenuti.
“Ho nominato Daniele Gili assessore al commercio, attività produttive, ambiente e patrimonio – spiega – quest’ultimo subentra a Graziano Gentili assessore dimissionario che resta in consiglio come consigliere. Nella giunta ho realizzato una serie di cambiamenti e integrazione di deleghe nel rispetto della coesione politica della nostra lista civica”.
Pensi, nel suo intervento, ha messo in luce le azioni messe in essere per l’attuazione del proprio programma politico, a partire dalla valorizzazione degli istituti democratici attraverso, per esempio, la trasmissione in streaming delle sedute comunali, fino ad arrivare alla valorizzazione del ruolo dei consiglieri a cui sono affidati incarichi specifici, passando per il protocollo d’Intesa firmato con l’amministrazione di Giano dell’Umbria per la condivisione di servizi sanitari e sociali.
“Uno degli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere entro la fine del mandato è la fusione dei comuni di Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria, stiamo procedendo sull’unificazione dei servizi poi andremo al coinvolgimento dei cittadini. Potremmo essere pionieri in questa fusione. Per quanto riguarda il sistema dei rifiuti e la strategia Rifiuti zero – si legge nella nota – riteniamo che il nostro comune abbia registrato una forte battuta d’arresto e, anche se questo problema dovrà essere affrontato a livello Regionale, l’amministrazione comunale intende fare la sua parte mettendo in pratica azioni di agevolazione. Ad oggi abbiamo investito molto sull’edilizia scolastica, completando i lavori di manutenzione straordinaria della scuola materna Pomonte e curando il patrimonio comunale, in futuro pensiamo di investire sulla viabilità stradale realizzando lavori di manutenzione straordinaria. Infine sul versante del sociale credo sia importante impiegare il volontariato come sistema alternativo dei servizi pubblici. Un’altra sfida sarà quella della riqualificazione della centrale Enel, attualmente dismessa”.
Sul lato della promozione turistica il vicesindaco Elisabetta Benvenuta ha ricordato le due manifestazioni più importanti, ormai consolidate, Porchettiamo e Sapere di pane Sapore di Olio, che hanno portato molti turisti alla visita dei castelli gualdesi, su queste il comune intende lavorare con molta attenzione. Per il futuro il sindaco Pensi ha affermato che non sono previsti aumenti delle tasse.