Centocinque anni e tanta voglia di vivere. Lei è Elisa Michelsanti, ultracentenaria di Gualdo Cattaneo che sabato primo febbraio ha festeggiato il suo compleanno insieme ai parenti e agli amici, in un clima di festa e felicità. Tre figli, sette nipoti e nove pronipoti per Elisa Michelsanti, che ha vissuto ben due guerre mondiali.
L’ultracentenaria ha frequentato meno di un anno di scuola, consumando solamente un quaderno a quadretti. Poi ha interrotto gli studi per andare a lavorare, ma nonostante questo sa leggere e scrivere. A 26 anni è scappata via in bici con il suo fidanzato per sposarsi. La super nonna è vissuta nei campi e con gli animali, in particolare con le sue quattordici pecore che accudiva come figli e delle quali ricorda i nomi una ad una: Pomposella, Stellina, Corallina, Cavallina, Totorella, Capocciona, Pettenella, La Recchiola, Teresina, La Cornetta, Occhi Rusci, La Moretta, Cappelletta e Capolicio. Solare ed ironica, Elisa Michelsanti adora la musica e canta sempre e da sempre.
Tra i suoi segreti c’è il non rinunciare mai ad un caffè al giorno. A centocinque anni, Elisa conduce una vita tranquilla e regolare e ha malinconia dei tempi passati, rimanendo comunque circondata da tanti familiari ed amici. Ma quali sono i segreti della sua longevità? “Oltre al caffè – dice nonna Elisa –, mangiare fritto tutti i giorni. Riguardo l’amore, consiglio di mantenersi illibate prima del matrimonio e poi dedicarsi completamente al marito e alla famiglia. Per vivere bene – conclude – è importante sorridere, cantare e avere sempre rispetto”.