Pronti per dare una mano? Questo è lo slogan con il quale sono stati invitati i cittadini a diventare volontari della protezione civile. Un sogno che può essere realizzato, grazie al corso gratuito organizzato dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile “Gualdo Cattaneo 2010” in collaborazione con la Regione dell’Umbria. Gli iscritti sono oltre novanta. Ben al di sopra delle aspettative.
La prima lezione inizierà venerdì 7 settembre presso la sede del gruppo comunale situata a Ponte di Ferro. Un intenso programma che prevede lezioni teoriche e pratiche. Si protrarranno per altri dodici incontri ai quali prenderanno parte, in qualità di relatori, oltre alla Regione dell’Umbria, la Provincia di Perugia, l’Associazione Radioamatori di Foligno, la Croce Bianca di Foligno, i Vigili del Fuoco di Perugia, l’Anci Umbria, l’Ordine degli Psicologi di Perugia, l’Echotech Engineering srl di Ponte San Giovanni, nonché alcuni gruppi di p.c. limitrofi, per concludersi sabato 27 ottobre 2012 dove gli aspiranti volontari dovranno sostenere l’esame finale presso il Centro Funzionale della Protezione Civile Regionale di Foligno.
“Non mancherò di ripetere il ruolo fondamentale che rivestono i volontari della protezione civile, quali occhi aperti sul territorio, vigili sentinelle pronte a rilevare e a segnalare ogni eventuale problematica e a intervenire, a supporto delle attività delle forze istituzionali. – ha commentato l’assessore alla protezione civile Cola Luciano – la prevenzione è la base della protezione civile, intesa come manutenzione programmata del territorio, specie per le nostre zone soggette a diversi rischi”