Gualdo Cattaneo, il borgo che favorisce l’integrazione lavorativa - Tuttoggi.info

Gualdo Cattaneo, il borgo che favorisce l’integrazione lavorativa

Redazione

Gualdo Cattaneo, il borgo che favorisce l’integrazione lavorativa

Dom, 09/02/2025 - 15:39

Condividi su:


Dalla condizione di svantaggio a possibili opportunità lavorative grazie al corso in “Manutentore del Verde” partito a Gualdo Cattaneo, che vede la partecipazione di persone in condizione di svantaggio. Un’occasione formativa unica e valida, nonché spendibile sul mercato del lavoro, soprattutto in una regione come l’Umbria che basa gran parte della sua economia sull’agricoltura. L’obiettivo del corso gratuito è dare una preparazione sia online che pratica, permettendo ai partecipanti di avere l’opportunità di integrarsi e conoscere il tessuto agricolo regionale.

I benefici non sono solo per chi si sta formando, ma anche per imprenditori agricoli e/o aziende dell’Umbria che, lavorando nel settore e avendo difficoltà a trovare personale, possono considerare questa opportunità per offrire lavoro. Un esempio è l’Azienda Annibali di Gualdo Cattaneo che ha già mostrato forte interesse per attivare un eventuale percorso di collaborazione lavorativa, che dia seguito all’attività formativa in atto.

Una prima edizione del corso è già partita e le lezioni pratiche si stanno svolgendo presso l’azienda agricola Orto Sive Natura, guidati dal proprietario Andrea Cimarelli che dice: “è sempre molto stimolante fare il formatore, sia perché si ha la possibilità di condividere il proprio bagaglio di conoscenze, sia perché c’è sempre la possibilità di svilupparlo grazie ai tanti stimoli che riesce a fornire chi non ha un background in linea con la materia in questione. Inoltre, il bello di questo progetto sta nel fatto che si è inserito subito nella filiera che porta dentro al mondo del lavoro grazie all’interesse che le aziende del territorio hanno già manifestato nei confronti delle figure professionali che ne usciranno. Sono certo che sarà una bella esperienza per tutti”.

È disponibile il BANDO per conoscere tutti i criteri di accesso.

Per chi volesse avere maggiori informazioni, può contattare la Referente del “Progetto Green At You, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Elga Contardi al seguente indirizzo e-mail:
elgacontardi@egina.eu – Telefono: +39 0742 21233

GreenAtYou, è un progetto Finanziato dall’Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della DG EMPL (Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione). Né l’Unione Europea né la DG EMPL possono essere ritenute responsabili. Numero del progetto: ESF-2022-SOC-INNOV-101102493.


Luogo: Gualdo Cattaneo, GUALDO CATTANEO, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!