Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

GUALDO CATTANEO: IL 21 DICEMBRE TERMINE ULTIMO PER AGEVOLAZIONI SU TRASPORTO PUBBLICO

Alle ore 17.30 di martedì 21 dicembre scadono i termini per la presentazione delle domande relative alla fruizione delle tessere speciali a tariffa ridotta per il trasporto pubblico locale. Il Comune di Gualdo Cattaneo può autorizzare le imprese che effettuano il servizio di trasporto pubblico locale ad applicare tariffe speciali a favore di soggetti diversamente abili e a mobilità ridotta, nonché categorie socialmente deboli di cittadini residenti nel territorio municipale.

Possono dunque richiedere il beneficio i cittadini portatori di handicap e a mobilità ridotta, gli invalidi civili con percentuale di invalidità dal 60% al 100%, i ciechi, i sordomuti e chi ha un reddito basso. L'esborso da parte dell'utente si basa sulla categoria d'invalidità. Per chi ha una invalidità dal 60% al 79% la quota di partecipazione è pari al 50%. Dall'80% all'89% si riduce al 30%. Dal 90% al 99% è pari al 20%. Chi è invalido al 100% non paga nulla.

A questo si aggiunge la condizione economica della famiglia, con reddito calcolato con il sistema I.S.E.E. (indicatore della situazione economica equivalente). Per una famiglia con un reddito I.S.E.E. fino a 3.806 euro la quota di partecipazione è del 10%. Da 3.806 a 4.187 arriva al 30%. Da 4.187,01 a 4.554 sale al 50%.

La graduatoria dei beneficiari verrà stilata dando priorità ai diversamente abili a mobilità ridotta, agli invalidi civili con percentuale di invalidità dal 60% al 100% e alla condizione economica del nucleo familiare. Le tessere speciali verranno rilasciate fino ad esaurimento dei fondi erogati dalla Regione Umbria.