Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

GUALDO CATTANEO: CONTRIBUTI PER PROGETTI DI EDILIZIA RESIDENZIALE A CANONE SOSTENIBILE

Scade lunedì 9 febbraio il termine per la presentazione delle domande relativo alla assegnazione dei “Contributi per progetti di edilizia residenziale in locazione a canone sostenibile”.

Per aderire alla programmazione mirante a migliorare il sistema delle residenze, dei servizi e delle urbanizzazioni, relativa al Contratto di Quartiere 3 (CQ3), la giunta comunale di Gualdo Cattaneo promuove azioni integrate, pubbliche e private, tese all'incremento della disponibilità di alloggi da offrire in locazione a canone agevolato. Per raggiungere questo obiettivo l'ente locale intende realizzare, nel medio periodo, una serie di interventi di riqualificazione complessiva nei centri storici in via di spopolamento, in aree urbane centrali o periferiche, in aree ad urbanizzazione diffusa prive di servizi e infrastrutture e in aree con destinazione produttiva e terziaria dismesse, parzialmente utilizzate o degradate.

Per gli interventi costruttivi sono previsti contributi a favore di imprese, cooperative, enti morali, fondazioni e singoli privati. Gli interventi devono essere volti a migliorare le condizioni abitative negli ambiti urbani che sono oggetto del CQ3 e destinati alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente mediante interventi di housing sociale.

Gli alloggi dovranno essere destinati alle fasce deboli in possesso dei requisiti per l'accesso al sistema dell'edilizia residenziale pubblica. Il canone di locazione dovrà essere di tipo sociale, oppure agevolato, ovvero pari al 70 per cento di quello concordato, ai sensi della legge 431/1998, per una durata minima di 25 anni. Per avere maggiori informazioni si può telefonare al dr. Giovanni Lemma (334/6628670) o al signor Stefano Ciofini (0742/929433).