Il gruppo Solgenia ha finalizzato l'accordo per l'acquisizione di Doing Business Solutions Srl (www.doingsolutions.it), società specializzata in soluzioni digitali e web based.
L'accordo si inserisce nel piano di sviluppo della controllata Techgenia Spa, e ha l'obiettivo di migliorare il posizionamento nel mercato delle tecnologie IP e a consolidare la presenza in Europa e negli Stati Uniti.
L'acquisizione di Doing rafforza, infatti, la posizione di Techgenia nel mercato del web development e dei servizi di data center e potenzia la presenza territoriale nel Nord-Italia con la creazione di un secondo polo operativo a Milano.
La strategia di crescita ha già portato all'acquisizione nel corso del 2006, della società americana Pagebird Inc. – proprietaria dell'omonimo marchio e di network appliance per l'affidabilità, sicurezza e collaborazione – ed ha suscitato grande interesse da parte degli analisti di settore europei, primo tra tutti il fondo di Venture & Seed Capital denominato Ingenium che ha scelto di investire su Techgenia acquisendo una quota pari al 45% del capitale sociale.
Doing Business Solutions, attiva dal 1996, opera su due linee di business: progettazione e sviluppo di soluzioni digitali e web based, con un core business focalizzato nella realizzazione di siti e portali internet in ambiente di Content Management grazie ad una soluzione CMS proprietaria, e servizi di Data Center, email, hosting ed housing erogati attraverso una potente infrastruttura tecnologica implementata nel corso degli anni.Oltre al proprio patrimonio di risorse, prodotti e tecnologie, Doing porta in dote un ampio portafoglio clienti tra cui figurano EMC2, PANASONIC ITALIA, PANASONIC EUROPE, GRUPPO VENDER, SOGEPAR, FINCANTIERI e MCGRAW-HILL.
“L'acquisizione di Doing offre a Techgenia e a tutto il gruppo Solgenia l'opportunità di potenziare le già consolidate competenze in ambito di servizi e tecnologie ad alto valore aggiunto” afferma Ermanno Bonifazi, CEO e Chairman di Techgenia Spa. “Il Gruppo cresce, e vogliamo raggiungere sempre più velocemente un ruolo da protagonisti nel mercato nazionale ed internazionale delle tecnologie di comunicazione e collaborazione attraverso la rete.” “La sinergica integrazione con le soluzioni di business software della casa madre Solgenia e delle appliance tecnologiche Techgenia consente di rendere operativo il progetto di e-company per aziende più competitive”.
“L'ingresso nel gruppo Solgenia è un momento molto importante per i nostri clienti e per la nostra azienda” dichiara Alessandro Bignami, Amministratore Delegato di Doing Srl. “Le innovazioni introdotte nel mercato da Techgenia e la pluriennale esperienza nel mondo del business software di Solgenia, consentiranno, infatti, di proporci come l'unico gruppo con una piattaforma tecnologica ed una suite di prodotti davvero integrati.”
Techgenia
Techgenia Spa è la divisione System Technologies del Gruppo Solgenia nata con l'obiettivo di aiutare le organizzazioni ad usare la rete Internet e il web per gestire, innovare e sviluppare il business.Techgenia offre soluzioni tecnologiche all'avanguardia e una qualificata attività di consulenza e supporto nei settori dell'affidabilità, sicurezza, comunicazione e collaborazione Techgenia produce e commercializza delle appliance selezionate per velocizzare l'implementazione di servizi IP e ottenere livelli più elevati di efficienza e produttività.
Doing Business Solutions
Doing Business Solutions Srl opera dal 1996 nella pianificazione, progettazione e sviluppo di soluzioni digitali e web based che creano valore aggiunto attraverso l`ottimizzazione delle tecnologie e dei processi aziendali.In particolare, il business è focalizzato nella realizzazione di siti portali internet in ambiente di Content Managment, anche attraverso una soluzione CMS proprietaria “self service”.Grazie ad infrastruttura tecnologica e di data center, Doing offre, inoltre, servizi di Data Center di hosting, email, web hosting ed housing.