Gruppo Infioratori di Paciano “collante” del borgo - Tuttoggi.info

Gruppo Infioratori di Paciano “collante” del borgo

Redazione

Gruppo Infioratori di Paciano “collante” del borgo

Bilanci e programmi futuri nell’assemblea annuale dell’associazione
Mar, 12/02/2019 - 12:00

Condividi su:


Impreziosiscono i momenti di festa e contribuiscono ad animare con la loro speciale abilità artistica i principali eventi del borgo. Sono gli infioratori di Paciano che lo scorso fine settimana hanno tenuto a Palazzo Baldeschi la loro assemblea annuale.

Un momento di bilancio e di programmazione delle attività future per un Gruppo sempre più significativo nella vita sociale del paese. Del resto le iniziative che portano avanti durante l’anno non si limitano al solo studio e regia dell’infiorata del Corpus domini di Paciano, ma prevedono altre attività come le trasferte per diffondere il sapere della rappresentazione artistica attraverso fiori, semi ed erbe. Nel corso del 2018 si sono anche impegnati nell’accoglienza dei gemelli francesi coinvolgendoli direttamente nella realizzazione di un’opera e dei colleghi di Cannara in occasione della Festa di primavera. Esperienza quest’ultima che si ripeterà il 14 aprile in occasione della prossima Festa di Primavera.

Per quanto riguarda gli appuntamenti futuri c’è quello di metà maggio quando gli infioratori pacianesi saranno a Pietra Ligure per partecipare agli eventi del centenario della locale associazione. Tra i programmi per il 2019 figurano anche le attività di preparazione degli addobbi natalizi da svolgere nel mese di novembre.

Il primo appuntamento che li attende invece per il 2019 è quello del 14 aprile in occasione della tradizionale Festa di primavera.

“Le tante attività del gruppo infioratori – dichiara il vicesindaco Cinzia Marchesini che ha preso parte all’assemblea annuale – dimostra che è possibile portare avanti un’arte espressiva antica, interessando tanti cittadini giovani e adulti. La pratica di questa eredità culturale è anche un esempio di prospettiva interculturale che unisce cittadini di Paciano di origine italiana e di origine americana, australiana e canadese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!