Perugia

Grinta Sir, Milano affondata 3-0 | Semifinale con Monza

Grinta Sir, che riscatta la delusione di Champions e soprattutto avanza nei playoff approdando in semifinale, dove incontrerà Monza dell’ex Lanza. I Block Devils questa volta tengono la tensione per tutto l’incontro e chiudono il match con un perentorio 3-0.

Sir Safety Conad Perugia – Allianz Milano 3-0
(25-14; 25-23; 25-22)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Travica, Ter Horst 19, Ricci 9, Solè 9, Leon 12, Plotnytskyi 9, Colaci (libero), Zimmermann, Piccinelli, Vernon-Evans. N.e.: Muzaj, Atanasijevic, Russo, Biglino (libero). All. Heynen, vice all Fontana.
ALLIANZ MILANO: Sbertoli, Patry 7, Piano 7, Kozamernik 2, Ishikawa 8, Urnaut 14, Pesaresi (libero), Maar, Mosca 1, Basic 1. N.e.: Daldello, Weber, Staforini, Meschiari (libero). All. Piazza, vice all. Camperi.
Arbitri: Andrea Puecher – Daniele Rapisarda
LE CIFRE – PERUGIA: 10 b.s., 9 ace, 42% ric. pos., 21% ric. prf., 57% att., 7 muri. MILANO: 12 b.s., 3 ace, 31% ric. pos., 19% ric. prf., 44% att., 5 muri.

La partita

I Block Devils hanno voglia di rivincite e mettono in campo classe e soprattutto rabbia. Nel primo set la resistenza di Milano (avanti di 2 in avvio) dura fino al 3-3.

Poi la Sir, guidata da Ter Horst (3 ace per lui, 2 dei quali consecutivi) inizia a macinare gioco e nonostante un Leon ancora con le polveri bagnate (solo 17% in attacco nel primo set) chiude agevolmente con un perentorio 25-14.

Nel secondo set Leon inizia a scaldare il braccio e la Sir si porta subito avanti. Milano non molla e passa in vantaggio (14-13).

Il set prosegue punto a punto. Doppio vantaggio ospite sull’ace di Ishikawa (20-18).

Sul turno al Servizio di Leon i Block Devils si riportano avanti (23-21).

Patry annulla il primo set point, ma Solè la chiude 25-23.

Il terzo set si apre con un ace di Plotnytskyi, che poi ha un’incertezza con Travica.

Fase in equilibrio. Il nuovo ace di Plotnytskyi dà il doppio vantaggio alla Sir (9-7).

Piazza chiama il timeout e Milano rientra in campo determinata, mettendo a segno il break del sorpasso (10-9).

Primo ace di Leon per il nuovo sorpasso Sir (13-12). I Block Devils non vogliono ripetere il calo di tensione fatale in Gara 1.

Nel segno di ter Horst il nuovo allungo Sir (18-13).

Reazione si Milano con l’ace di Arnaut. Quando il vantaggio si assottiglia a +2 Heynen chiama i suoi.

Leon sbaglia dai 9 metri la palla del match point, ma la chiude il migliore della partita, Ter Horst (25-22).

Ter Horst mette Trento nel mirino

Ora la Sir è chiamata a un altro miracolo per andare avanti anche in Champions. Ter Horst, ai microfoni di RaiSport, mette nel mirino Trento: “Sapppiamo quanto siamo forti. Ci vuole che ogni tanto ce lo ricordiamo”.

Fabio Ricci: “La semifinale era il nostro obiettivo e non dovevamo sbagliare questa partita. Sapevamo che loro sarebbero venuti per fare partita vera e che ci sarebbero stati momenti di difficoltà, abbiamo tenuto di testa, giocato una palla alla volta, concreti e con pochi fronzoli. È andata bene e siamo contenti.”.