Grimani: "Entro in Italia Viva, ma sosterrò i candidati del Pd" - Tuttoggi.info

Grimani: “Entro in Italia Viva, ma sosterrò i candidati del Pd”

Redazione

Grimani: “Entro in Italia Viva, ma sosterrò i candidati del Pd”

Dopo il "no" della Ascani, Renzi incassa il "sì" del senatore ternano
Mer, 18/09/2019 - 13:33

Condividi su:


La scelta di Lotti di restare, per ora, nel Partito democratico aveva lasciato in bilico la posizione del senatore umbro Leonardo Grimani. Che “Radio Parlamento” dava comunque nella pattuglia dei senatori pronti a seguire Matteo Renzi in Italia Viva.

Ed a poche ore dall’ufficializzazione dei nuovi gruppi parlamentari da parte di Matteo Renzi, Grimani ufficializza la scelta di lasciare il Pd. Un messaggio in cui Grimani rivendica la bontà dell'”intuizione” con cui Matteo Renzi ha sbarrato la strada a Salvini in cerca di “pieni poteri”. E l’adesione ad un progetto per offrire prospettive di crescita all’Italia da parte del Pd, “che è stata la mia casa e al quale porterò sempre rispetto”.

Perché Grimani ha accettato di “essere protagonista di questa nuova sfida” aderendo a Italia Viva. “Una nuova forza politica – spiega – che abbia come programma quello di pensare ad un Paese moderno, aperto ai cambiamenti mondiali  e al futuro. Una nuova forza politica in grado di rafforzare il cammino  parlamentare del Governo e  presentare agli italiani  politiche riformiste su sviluppo, lavoro, diritti. Ma soprattutto una nuova forza politica  che abbia con chiarezza una visione sul futuro”.

E ancora: “Ogni volta che in politica avviene una divisione, i suoi effetti non riguardano solo una comunità politica. Riguardano il vissuto, i sentimenti, le passioni di ciascuno di noi. Perché non vorresti mai che la tua comunità si dividesse. Quando però le separazioni avvengono, ciascuno di noi è chiamato decidere. E per le mie idee politiche, per le mie battaglie culturali ho deciso, con sofferenza ma senza indugi di stare con Matteo Renzi nel nuovo partito Italia Viva e nel nuovo gruppo parlamentare al Senato  che si costituirà oggi”.
Grimani annuncia ovviamente di dimettersi da tutti gli organi di direzione politica del partito a partire dalla segreteria dell’Unione comunale. “Il Pd di Terni ha espletato tutti i passaggi preelettorali – annuncia Grimani – e ho nominato un coordinamento che guiderà questa fase. Avevo comunque già annunciato le dimissioni per il giorno successivo alle elezioni. Italia Viva non parteciperà alle imminenti elezioni e sosterrò senza reticenze il progetto e i candidati del Partito democratico”.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!