La scelta di Lotti di restare, per ora, nel Partito democratico aveva lasciato in bilico la posizione del senatore umbro Leonardo Grimani. Che “Radio Parlamento” dava comunque nella pattuglia dei senatori pronti a seguire Matteo Renzi in Italia Viva.
Ed a poche ore dall’ufficializzazione dei nuovi gruppi parlamentari da parte di Matteo Renzi, Grimani ufficializza la scelta di lasciare il Pd. Un messaggio in cui Grimani rivendica la bontà dell'”intuizione” con cui Matteo Renzi ha sbarrato la strada a Salvini in cerca di “pieni poteri”. E l’adesione ad un progetto per offrire prospettive di crescita all’Italia da parte del Pd, “che è stata la mia casa e al quale porterò sempre rispetto”.
Perché Grimani ha accettato di “essere protagonista di questa nuova sfida” aderendo a Italia Viva. “Una nuova forza politica – spiega – che abbia come programma quello di pensare ad un Paese moderno, aperto ai cambiamenti mondiali e al futuro. Una nuova forza politica in grado di rafforzare il cammino parlamentare del Governo e presentare agli italiani politiche riformiste su sviluppo, lavoro, diritti. Ma soprattutto una nuova forza politica che abbia con chiarezza una visione sul futuro”.