In attesa di sistemare le cose in attacco, finora il reparto deficitario di un calciomercato convincente, il Perugia continua a puntellare il centrocampo. Il sogno è riuscire a riportare a Perugia Filippo Ranocchia, che tanto bene ha fatto in C nella Juventus under 23 e che in ritiro si è messo in luce anche nella prima squadra di Allegri.
Si tratta di un prestito fisso per un ritorno che sarebbe gradito al calciatore, che però spera prima di trovare una sistemazione in Serie A.
E sempre per il centrocampo il Perugia ha sondato la Sampodoria per il giovane norvegese Kristoffer Askildsen. La notizia viene confermata da Genova, ma sulle tracce del ragazzo classe 2001 ci sono altre tre squadre di B, oltre al Perugia: Cremonese, Brescia e Pisa.
Il ragazzo è stato acquistato nel gennaio 2020 dalla Sampdoria dallo Stabeak Football ed aggregato alla Primavera. Ora i blucerchiati vogliono fargli fare esperienza nel campionato cadetto.
Altro 1 metro e 90, Askildsen (che è anche nel giro della nazionale norvegese under 21) è dotato di un’ottima resistenza fisica, che lo rende particolarmente efficace in fase di interdizione.
Ma la trattativa più attesa è quella per portare a Perugia un altro attaccante. Anche la vittoria contro il Sudtirol, nel preliminare di Coppa Italia, ha mostrato quanto il Perugia finalizzi poco rispetto alla mole di gioco prodotto.
Prima, però, c’è da vendere. Gli indiziati per lasciare Perugia sono Vano, molto poco utilizzato da Alvini nella fase di preparazione, e Federico Melchiorri, la cui partenza libererebbe un posto per gli over.
Nelle ultime ore per l’esperto attaccante si è fatto avanti anche il Catanzaro.
In entrata si è fatto il nome di Manuel De Luca, svincolato dopo la non ammissione del Chievo in cui ha militato nell’ultima stagione in B, segnando 6 reti in 32 partite (e una in Coppa Italia).
Non un bomber di razza, come indicano le statistiche. Ma un calciatore capace di fare reparto, grazie alla sua forza fisica (è alto 1,90 cm), che lo rende abile nel gioco aereo e prezioso nella protezione della palla per fa salire la squadra.
La sua stagione più prolifica con l’Alessandria in C nel 2018-19, quando ha segnato complessivamente 12 reti.
Un nome che non scalda i tifosi, che sognavano il ritorno, con quelle caratteristiche, di uno come Cerri, nei giorni scorsi accostato al Perugia ed ora, più realisticamente, in procinto di lasciare Cagliari per la Salernitana in A o per la Turchia, dove è stato chiesto dal Trabzonspor.
De Luca sarebbe un colpo a costo zero. Lasciando magari spazio a un altro arrivo davanti. Ma prima c’è da vendere.