Rinunciare alla propria strenna natalizia e investire il budget tradizionalmente previsto per i regali in un concreto gesto di solidarietà. A prendere questa decisione è stata quest’anno la società cooperativa umbra Gruppo Grifo Agroalimentare che ha scelto di donare il proprio latte alle sofferenti popolazioni dell’Ucraina, vittime della guerra. E così, un furgone del Sovrano Militare Ordine di Malta ha varcato i cancelli dell’azienda, a Ponte San Giovanni di Perugia, e caricato le confezioni di latte Grifo a lunga conservazione.
Il latte verrà trasferito nei prossimi giorni al Gran Priorato di Roma dell’Ordine di Malta che, a sua volta, tramite i suoi rappresentanti fra’ Roberto Viazzo e il pro ospedaliere Carlo Vitalini Sacconi, attiveranno le strutture internazionali che provvederanno a consegnarlo di persona nella città ucraina di Berehove, nei primi giorni di gennaio. Qui, infatti, l’Ordine ha istituito sin dal mese di marzo un proprio centro logistico per fornire aiuto e assistenza ai profughi e ai civili in difficoltà. Il latte verrà quindi gestito direttamente dagli stessi volontari e operatori dell’Ordine.
Ad assistere alle operazioni di carico del latte, nella sede centrale dell’impresa cooperativa, erano presenti, tra gli altri, Filippo Orsini, delegato per l’Umbria del Sovrano Militare Ordine di Malta, e la Dott.ssa Paola Butali, vicepresidente del Gruppo Grifo Agroalimentare, che con questa iniziativa hanno così voluto sancire l’avvio di una “proficua e duratura collaborazione”.