Il Perugia non va oltre il pari all’esordio in campionato, sul proprio terreno, contro la matricola Guidonia. I biancorossi devono ringraziare Gemello, che nel primo tempo para un calcio di rigore a Bernardotto, fischiato per un fallo di mano “chiamato” dal tecnico degli ospiti Ginestra, come consentito quest’anno dalla nuova regola.
Meglio il Perugia nella ripresa, che però deve affidarsi alle conclusioni della distanza, senza fortuna. E allo strapotere fisico di Kanoute, impreciso però nelle scelte sottoporta.
La partita
Al 24′ gli ospiti hanno l’occasione per passare, quando l’allenatore Ginestra ha richiamato l’arbitro Zuppi al FVS ‘Football Video Support’, che ha concesso il rigore al Guidonia per un fallo di mano in area di Nwanege sul tentativo in acrobazia di Zuppi. Dal dischetto però, come era stato in Coppa Italia, Gemello para, bloccando a terra la conclusione non irresistibile di Bernardotto.
Il portiere biancorosso è attento su altri due tentativi di Zuppel e così si arriva al riposo sullo 0-0. Perugia che non demerita nel fraseggio, senza però riuscire mai ad essere veramente pericoloso, ad eccezione di una buona occasione non sfruttata da Kanoute.
Nella ripresa il Perugia entra in campo con più determinazione, provando anche le conclusioni dalla distanza con Giunti (missile che termina di poco alto) e Tumbarello, su cui Stellato è però bravo a respingere.
L’occasione buona per passare per i biancorossi arriva ancora sui piedi di Kanoute, che entra in area sulla destra ma una volta davanti al portiere ospite prova a servire Matos, consentendo alla difesa laziale di salvarsi in corner.
Al 34′ Joselito viene agganciato da Santoro vicino alla linea dell’area. Cangelosi prova a giocarsi la revisione, l’arbitro però conferma la propria decisione: solo punizione dal limite. Kanoute prova per tre volte a mettere la palla in area, ma il Perugia non riesce a concretizzare.
Finale in avanti per il Guidonia, che nella ripresa ha solo pensato a controllare. Ma la punizione di Santoro viene deviata e sul corner Gemello fa buona guardia.
Grifo generosamente in avanti nel finale. Lickunas difenso un buon pallone in area, la conclusione di Kanoute viene deviata in corner. Da cui, però, non arrivano pericoli per la porta di Stellato.
Finisce 0-0 al Curi tra Perugia e Guidonia. Il Grifo al Curi non trova ancora il gol, così come era avvenuto in Coppa Italia, e conquista solo un punto con la matricola Guidonia, che ha sbagliato anche un calcio di rigore. Nella ripresa meglio i biancorossi, che però mostrano le solite difficoltà negli ultimi metri.
Tabellino e pagelle
Perugia – Guidonia 0-0
24′ pt Gemello para un rigore a Bernardotto
Perugia: Gemello 7, Nwanege 5 (1′ st Dell’Orco 6), Angella 6, Riccardi 6, Giraudo 6 (12′ st Jabre), Giunti 6, Tumbarello 6 (24′ st Broh 6.5), Joselito 6, Matos 5 (24′ st Torrasi 6), Montevago 5 (4′ st Lickunas), Kanoute 6.5. All. Cangelosi 6.
Guidonia: Stellato 6, Esempio 6, Mulè 6, Cristini 6.5, Zappella 6.5, Santoro 6, Sannipoli 6, Mastrantonio 6 (27′ st Calzone), Errico (27′ st Stefanelli), Zuppel 6.5 (30′ st Calì), Bernardotto 5 (12′ st Spavone). All. Ginestra 6.5.