Lo scopo della conferenza stampa, presieduta dal Presidente della Green Stage Events e dal suo Direttore Artistico Giorgio Contilli presso l’Auditorium Santa Caterina di Foligno, è stato quello di presentare alla città e al territorio l’identità di questa associazione, dedita da ormai circa un anno alla diffusione della cultura musicale, e di far conoscere le motivazioni che ne hanno portato alla nascita, i numerosi eventi organizzati, i traguardi raggiunti, il ricco programma di iniziative per il 2012 e i progetti per un futuro interscambio, costruttivo e proficuo, con la realtà folignate.
Per l’anno in corso, sono in fase di progettazione molti eventi, attività e progetti finalizzati a coinvolgere sempre più cittadini, giovani e meno giovani, appassionati di musica, artisti, ma anche istituzioni o enti locali per una sinergia a tutto campo capace di oltrepassare con consapevole leggerezza i confini della diversità, le contrapposizioni e le distanze ideologiche.
Sono più di 60 i gruppi rock che hanno orbitato attorno a Green Stage dal momento della sua nascita. Secondo le parole del Sindaco Nando Mismetti, presente all’incontro tenutosi in data odierna, questa risulta essere un’ulteriore possibilità per la nostra città di investire sui giovani e di scommettere sul loro futuro. Del resto, le parole del Presidente Francesco Pellovini sono chiare: “Noi vogliamo far conoscere la realtà musicale di Foligno. Dare la possibilità a quei giovani che partono dagli scantinati di casa suonando con qualche strumento di fortuna di mettersi alla prova di fronte ad un pubblico reale.”
Sempre per il 2012, si è previsto di portare nella città un evento nuovo, sulla scia dei ben già collaudati format che si sono formati in altri settori come i “Primi d’Italia”. Il progetto è quello di installare, presso le strutture esistenti che già ospitano manifestazioni d’altro genere, come le taverne rionali, una serie di stazioni della musica suddivise per genere musicale. In ogni stazione sarà possibile assistere alle esibizioni di gruppi rigorosamente dal vivo, all’interno di un ambiente preparato per far conoscere il genere musicale e gli artisti più rappresentativi del genere stesso. Un progetto ambizioso, ma sicuramente realizzabile.
Il 30 aprile prossimo la Green Stage compirà il suo primo anno di vita e per festeggiare questo breve ma intenso periodo di tempo ricco di successi, gratificazioni e consensi, l’associazione illuminerà gli spazi dell’Auditorium San Domenico con un Festival musicale firmato dalle migliori giovani band del territorio.