"GREEN PROCUREMENT" IL CRITERIO CHE DEVE GUIDARE LE POLITICHE DI ACQUISTO DEGLI ENTI PUBBLICI - Tuttoggi.info

“GREEN PROCUREMENT” IL CRITERIO CHE DEVE GUIDARE LE POLITICHE DI ACQUISTO DEGLI ENTI PUBBLICI

Redazione

“GREEN PROCUREMENT” IL CRITERIO CHE DEVE GUIDARE LE POLITICHE DI ACQUISTO DEGLI ENTI PUBBLICI

Mar, 26/05/2009 - 13:18

Condividi su:


Nei giorni scorsi, all'interno del palazzo comunale di Bevagna , si è tenuto un “Corso di Formazione per le Politiche di Acquisto di un Ente Pubblico” che si è sviluppato in due sessioni .

L'obiettivo è stato quello di fornire un supporto formativo e metodologico per l'introduzione di criteri di “Green Procurement” , in base ai quali poter fornire ai dipendenti del settore gli strumenti base per inserire nei bandi , nei capitolati e nelle gare di appalto i principi della sostenibilità ambientale. Gli acquisti pubblici, in Europa, costituiscono il 14 % del Pil. Introdurre criteri di “Green Public Procurement”, per un ente pubblico, significa incoraggiare la tutela ambientale, promuovere l'innovazione dei processi produttivi delle imprese, proseguire nella politica di adozione di strumenti che introducono innovazioni organizzative, ottenere risparmi economici e sociali, contribuire alla realizzazione di modelli di sviluppo sostenibile.

Ai corsisti di Bevagna è stato fornito materiale in formato elettronico che è stato spiegato da tecnici e docenti .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!