L’11 e il 12 dicembre presso le aule ed i laboratori di chimica e biotecnologie sanitarie dell’ITT ALLIEVI-SANGALLO si sta svolgendo il ‘Green Jobs”, evento di divulgazione scientifica organizzato dalle Prof.sse Maria Grazia Federico e Ramona Arnesi e dal dipartimento di Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’Istituto, rivolto sia agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado che visitano la manifestazione anche a scopo orientativo, sia agli studenti interni del biennio, sia agli esterni che vogliono partecipare nel pomeriggio di giovedì dalle 14.30 alle 16.30 in cui la manifestazione è aperta al pubblico.
Il Green Jobs, giunto ormai all’undicesima edizione, vede come protagonisti gli studenti delle classi terze e quarte degli indirizzi di Chimica e Biotecnologie Sanitarie dell’ITT che, per l’occasione, interagiscono in prima linea in particolare con gli studenti delle scuole medie, veicolando in maniera semplice e pratica contenuti e messaggi su temi scientifici complessi, attraverso un canale comunicativo diretto, pratico che non perde però rigore scientifico.
Sono state allestite otto aree specifiche per diversi focus inerenti alla chimica verde, alla sostenibilità e alla chimica e biologia forense.
Nelle Escape Rooms “Missing person: Prof. Brenner” a tema Stranger Things gli studenti dell’ITT diventano dei biotecnologi alla ricerca del loro professore scomparso che per svolgere questa complessa missione chiedono aiuto ai giovani ospiti. Attraverso l’analisi di polveri sconosciute, di tracce umane e lo svolgimento di processi di osmosi, estrazione del DNA e decifrazione del codice genetico si arriverà all’apertura di un lucchetto chi permetterà di risolvere l’enigma.
In un’altra postazione dal titolo “Chi ha ucciso l’uomo ragno” gli studenti in visita, anche con l’aiuto dei visori, possono effettuare il DNA Finger Printing per arrivare alla soluzione del caso di omicidio.
Ci sono poi postazioni dedicate alla sostenibilità ambientale nel settore cosmetico: la postazione “Vegetables soap” è dedicata alla produzione di saponi totalmente vegetali mentre la “Earth Hues” è dedicata alla biocosmesi e mostra la possibilità di realizzare prodotti cosmetici da pomodori, mele ed altri vegetali.
Grande attenzione al tema ecologico e ambientale anche nella postazione “Ecosound” che mostra agli ospiti la possibilità di realizzare pannelli fonoassorbenti con tessuti di scarto e prodotti naturali contrastando efficacemente anche il fenomeno del Fast Fashion e nella “CleanOil Beads” dove gli studenti mostrano come creare delle sfere utili per la decomposizione del petrolio in goccioline microscopiche,consentendo un processo di biodegradabile più rapido nell’ambiente marino.
Da “Impronte botaniche” si mostra come sia possibile realizzare delle stampe naturali con l’utilizzo di curcuma ed etanolo.
Non mancano infine spazi dedicati alla “Cucina molecolare”, dove vengono prodotte delle microsfere comunemente conosciute come “Bubble Tea” e agli “Scrub gourmet”, dove si mostra come realizzare prodotti per la pulizia del viso in modo totalmente naturale con prodotti alimentari come il cacao, il caffè e lo yogurt.
Nella postazione “Green lab: cosa beviamo davvero?” i giovani chimici dell’ITT mostrano attraverso diversi esperimenti la quantità di zuccheri e coloranti presenti nelle più comuni bevande energetiche e quindi il loro impatto sullo smalto dei denti e sui tessuti.
Tante dunque le idee proposte all’interno della manifestazione che rendono il Green Jobs un’iniziativa molto significativa nell’indirizzare i più giovani verso scelte consapevoli e diffondere la cultura scientifica in modo divertente e originale.
Luogo: ITT TERNI, CESARE BATTISTI, 131, TERNI, TERNI, UMBRIA