Greco: "Dalla qualità dello sperma identikit decisivo per i programmi di fecondazione assistita' - Tuttoggi.info

Greco: “Dalla qualità dello sperma identikit decisivo per i programmi di fecondazione assistita’

tecnical

Greco: “Dalla qualità dello sperma identikit decisivo per i programmi di fecondazione assistita’

Mer, 05/03/2025 - 19:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – “La qualità dello sperma è un indicatore decisivo nei programmi di procreazione medicalmente assistita”. Così Ermanno Greco, presidente della Società italiana della riproduzione (Sidr), commenta la ricerca realizzata dalla University Hospital-Rigshospitalet di Copenaghen su quasi 80mila uomini seguiti per 50 anni, e pubblicata sulla rivista ‘Human Reproduction’. Uno studio che, sottolinea lo specialista, “conferma una correlazione diretta tra la qualità dello sperma, la longevità e l’infertilità maschile, aprendo nuovi scenari di interventi. La valutazione qualitativa del seme può rivelare altri elementi sottostanti che possono influenzare sia la fertilità sia la salute generale, aiutando a stabilire un quadro clinico più definito della persona che si sottopone all’esame. Questa valutazione è decisiva, ad esempio, nei programmi di procreazione medicalmente assistita, dove nuove tecniche di selezione degli spermatozoi possono aumentare la percentuale di successo”.  

Secondo lo studio, l’infertilità maschile e la qualità dello sperma sono associate a una maggiore incidenza di alcune malattie e a un’aspettativa di vita più breve. E’ emerso che gli uomini con oltre 120 milioni di spermatozoi con buona capacità di muoversi hanno anche un’aspettativa di vita maggiore di quasi 3 anni rispetto agli uomini con un numero totale di spermatozoi mobili compreso tra 0 e 5 milioni.  

“Un maschio infertile – spiega il presidente della Sidr – non presenta solo spermatozoi quantitativamente anormali, ma soprattutto qualitativamente e spesso si dimentica che l’infertilità maschile costituisce almeno il 50% delle infertilità che approcciano un programma Pma. In questo caso, le nuove tecniche di selezione attraverso i microfluidi possono costituire un mezzo valido per assicurare maggiore sicurezza e successo nei programmi di fecondazione assistita”. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!