Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

“GRECIA, POESIA IN DUE ATTI”: VENERDI' LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SILVESTRO NERI

Si tiene venerdì 13 giugno, alle ore 17.00, presso il caffè letterario della Bct, la presentazione del libro “Grecia. Poesia in due atti” di Silvestro Neri (Lalli editore). Alla presentazione interverrà Rosanna Carini.

Accompagnato da una prefazione del saggista Salvatore Borzì ed esaurienti note al testo, “Grecia” propone nella prima parte un'antologia di precedenti scritti riguardanti i viaggi dell'autore in Grecia dal 1971 agli anni '90 , con l'aggiunta di un'ultima sezione “Canto impossibile”, saluto a una grecità morente. La seconda parte, in forma di fiaba, consta di oltre trecento versi ambientati in luoghi realmente esistenti dell'Appennino ellenofono. I personaggi di fantasia raccolgono la memoria, la presenza della cultura popolare, al poeta familiare, fatta di essenzialità, superstizione, religiosità, d'una umanità “incontaminata e primitiva”.

Silvestro Neri è poeta e scrittore. Esercita la professione di medico a San Giovanni Valdarno (Firenze). Da circa sei anni è impegnato a presentare i suoi scritti ,”Canti sospesi tra la terra e il cielo” ed altre opere sino alla recente pubblicazione di “Grecia”.