Gravina “Sport messaggio di speranza per il Paese” - Tuttoggi.info

Gravina “Sport messaggio di speranza per il Paese”

ItalPress

Gravina “Sport messaggio di speranza per il Paese”

Mer, 04/08/2021 - 09:00

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – E’ il presidente campione d’Europa, ha l’orgoglio di aver regalato con il suo Club Italia una gioia a tutti gli italiani e adesso, come tutti i connazionali, si gode le medaglie olimpiche e fa il tifo per gli atleti azzurri ancora impegnati ai Giochi di Tokyo. Gabriele Gravina, in una lettera al Corriere dello Sport, parla di quelle “notti magiche” che continuano a unire il Paese e sottolinea: “In questa fantastica estate non smettiamo mai di esultare. E’ l’estate della rinascita, dell’orgoglio e della bellezza italiana. L’intero Paese plaude allo sport come non aveva mai fatto prima e finalmente l’emozione diffusa si sostituisce all’insicurezza e alla sofferenza.
L’accoppiata Europeo di calcio e Olimpiadi di Tokyo ci racconta in maniera inequivocabile cosa è capace di fare il nostro mondo sia in termini di partecipazione e di coesione sociale sia sotto il profilo economico, come volano per la ripresa – siega Gravina -. La pandemia da Covid-19 ha reso, incidentalmente, tutto più epico. E allora il grido ‘Forza Azzurrì continua a riecheggiare
in ogni angolo d’Italia: un Paese che si specchia nello sport riconoscendo la sua immagine migliore”.
Il numero 1 della Figc si rivolge anche ai colleghi: “Con questo spirito colgo l’occasione per salutare i presidenti federali e tutti i loro staff che in questi giorni stanno soffrendo e gioendo come abbiamo fatto in Figc nei mesi di giugno e luglio.
Perchè quando parlo di sport intendo tutto lo sport, senza alcuna distinzione, come il tifo che ci unisce. Quello degli atleti olimpici che hanno sostenuto la Nazionale di Mancini a Euro2020 e quello del ct azzurro e di tutti i nostri calciatori, che stanno supportando l’intera delegazione tricolore in Giappone. Un abbraccio virtuale, diventato reale anche grazie alle iniziative
del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, quando hanno voluto riconoscere al calcio con la sua Nazionale, al tennis con Matteo Berrettini e all’atletica con i migliori Under 23, un tributo pubblico e molto apprezzato al Quirinale e a Palazzo Chigi. La cifra che unisce tutte le discipline è rappresentata da valori quali il sacrificio e il rispetto dell’avversario, dal desiderio di volersi superare attraverso l’allenamento costante,
dal sentirsi squadra e quindi Paese”.
“Un insegnamento prezioso che lo sport – continua e conclude il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina – ha trasformato in uno splendido messaggio di speranza per gli italiani e di fiducia per le istituzioni. Sostenere concretamente il settore sportivo vuol dire aiutare l’Italia a essere più sana, più forte e più felice. Uniamoci sempre di più per continuare a esultare”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!