Sul Pian delle Macinare (Costacciaro) grossi accumuli di chicchi bianchi e temperatura sotto i 5° | Soccorse due persone
Grandinata choc oggi pomeriggio sul Monte Cucco. Intorno alle 14, complice anche una temperatura di +4.8 gradi, il Pian della Macinare (Comune di Costacciaro) è stato letteralmente imbiancato.
Le foto, provenienti dal Rifugio Mainardi, mostrano grossi accumuli di chicchi che richiamano le montagnole bianche delle saline siciliane. “Mai vista una cosa del genere – hanno detto gli autori degli scatti – si diceva fosse iniziata l’estate…Noi non molliamo però!“.
In zona, proprio a poca distanza dal rifugio, sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Gubbio e i forestali per recuperare due persone, disorientate e in difficoltà per la forte grandinata. Entrambe sono state soccorse e portate nei pressi delle loro auto, in zona sicura.
L’intenso fenomeno metereologico ha interessato, in minor misura, anche Gualdo Tadino – dove alle 14.30 fiumi di acqua hanno invaso le scalinate del centro storico -, Scheggia e Sigillo. Varie zone dell’Alta Umbria sono interessate da violenti temporali.