La rocca Albornoziana di Spoleto con i suoi splendidi e maestosi cortili è stata la location dell’evento “Alla rocca Monilia: orafi per passione”, serata promossa ed organizzata da Confartigianato Imprese Perugia, dalla sua Federazione orafi e dal Consorzio orafi Monilia, dedicata alla promozione e valorizzazione della produzione artigianale orafa umbra. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Spoleto, dalla Provincia di Perugia e dalla Camera di commercio di Perugia ed è stato realizzato grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Spoleto. Un numeroso pubblico ha partecipato alla manifestazione, che è stata caratterizzato dalla cena conviviale e dalla suggestiva sfilata di modelle che hanno indossato le creazioni dei più importanti laboratori orafi dell’Umbria. I pezzi unici presentati hanno confermato la creatività e la sensibilità artistica dei migliori maestri orafi, ognuno dei quali si caratterizza per design, scelta dei materiali ed alto livello di esecuzione tecnica.
“Siamo molto soddisfatti – hanno detto Giorgio Moretti e Stelvio Gauzzi, rispettivamente presidente e segretario di Confartigianato Imprese Perugia – dei risultati ottenuti. Questa manifestazione rientra nelle strategie che l’associazione sta avviando, in accordo con la Federazione orafi, per sostenere il comparto. L’evento, giunto alla sua 2ª edizione, è teso a far conoscere il brand territoriale della produzione locale orafa, così importante per l’economia della nostra regione. Quello orafo è comparto che l’associazione strategicamente desidera appoggiare con eventi e progetti di valorizzazione”.
Gli orafi partecipanti alla sfilata sono stati Art Bia di Fontes Agugiar Beatriz (Perugia), Galinari Katia (Passignano sul Trasimeno), Aurum Creazione Gioielli di Daniela Cretoni (Spoleto), Chiattelli Giangiulio (Marsciano), Spoleto Gioielli di Enrico Morbidoni (Spoleto), Rai & Co. s.r.l. Raimondo Paradisi (Lama di San Giustino), La Bottega dell’Orafo di Andrea & Roberta Pietrella (Ellera di Corciano), Ca d’or s.n.c. Laboratorio Orafo (Ines Renate Doellert Perugia), Conart di Pietro Cona (San Giustino), Irlampia di Laura Bartoli (Assisi), Laboratorio Orafo Rubini Luca “Lupin” (Città di Castello).
Alla serata hanno preso parte numerosi rappresentanti delle istituzioni pubbliche locali, del mondo imprenditoriale di Confartigianato. Sponsor dell’iniziativa, oltre alla Cassa di Risparmio di Spoleto, sono stati Cantina Novelli (Montefalco), Cantina Poggio Turri (Montefalco), Cantina Benincasa (Bevagna), Cantina Colle Uncinano (Spoleto) e Cantina Azienda Agricola Bocale (Montefalco). L’allestimento floreale è stato offerto da Bocci Vivaio (Spoleto).
“Un ringraziamento – aggiungono da Confartigianato – va anche a Nuvo Voodka, che ha offerto una degustazione raffinata del proprio prodotto, allestendo un corner esclusivo per il pubblico femminile e ad Asti Cinzano per gli spumanti. Un plauso particolare va anche all’organizzazione veramente eccellente fornita da Felicita Grisanti e Valeria Severini (Graficarte Severini) che, supportate dal direttivo comunale di Confartigianato di Spoleto, si sono prodigate nella realizzazione della serata”.