Categorie: Eventi Spoleto

Grande successo per il terzo “Dog Day-Memorial Andrea Arcangeli Conti” a Monteluco

La più riuscita tra le edizioni del Dog Day, il Terzo Memorial Andrea Arcangeli Conti, tenutosi domenica 30 giugno a Monteluco, è stato un successo: splendida la cornice di pubblico, numeroso e partecipe di fronte alle attrazioni speciali della giornata: il campione di agility e disc-dog Riccardo Vignali con i suoi Igor e Winona e i cani addestrati del gruppo cinofilo del CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta” sez. di Spoleto.

Riccardo Vignali ha divertito il pubblico con le spettacolari evoluzioni del Jack Russell Terrier Igor e della Border Collie Winona, concedendo a grande richiesta il bis nel pomeriggio. Suggestiva anche l’esibizione del gruppo cinofilo del CISOM con dimostrazioni di obbedienza e condotta e una simulazione di ricerca persone disperse.

Per quanto riguarda le gare amatoriali di agility circa 60 concorrenti si sono sfidati sui percorsi a ostacoli cercando di ottenere il miglior tempo e punteggio: nella gara per singoli della mattina, con un tempo di 22,60 secondi, 0 penalità, 100 punti, si è classificato primo Danilo Ceppi con il suo labrador Camilla; nella gara uno contro uno del pomeriggio ha invece prevalso Valerio Mambelli con Poyel.

Presente anche una selezione dei cani ospiti del Canile Municipale di Spoleto che, invitando tutti ad una visita, hanno sfilato nella speranza (in alcuni casi concretizzata) di essere adottati; tra di loro anche Gennarino, il cane cieco con alle spalle una triste storia di maltrattamenti e abbandono.

“È stata una giornata straordinaria nel ricordo di Andrea e del suo gesto: un esempio di amore incondizionato verso gli animali e un esempio di civiltà – ha detto il vicesindaco Stefano Lisci . Voglio ringraziare l’ufficio ambiente, Boba Wash, il gruppo cinofilo del CISOM, tutti gli operatori del canile municipale, per il loro impegno quotidiano. Grazie a tutti quelli che hanno dato vita a questa splendida manifestazione. La loro energia e il loro entusiasmo hanno fatto sì che, con pochissime risorse, grazie al volontariato e alla passione, si potesse organizzare e a realizzare una giornate di grande significato per la collettività”.