Categorie: Eventi Spoleto

Grande successo per il presepe vivente di Baiano di Spoleto / foto

Grande successo il giorno di Natale per la prima rappresentazione del Presepe vivente a Baiano di Spoleto, evento organizzato dalla Parrocchia, dall’Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia, dal comitato “Festa Maria Bambina”, dall’associazione teatrale “La Traussa”. Il tempo incerto non ha scoraggiato numerose famiglie che si sono ritrovate a Palazzo Merini per assistere alla natività. Ospite d’eccezione è stato l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo. I visitatori vengono accolti presso la Casa Famiglia OAMI da un personaggio molto significativo: S. Francesco, colui che ha realizzato il primo presepe vivente a Greccio . «Inizia appunto con il Poverello d’Assisi – spiega il regista Danilo Chiodetti – il nostro viaggio alla scoperta di Gesù. Sarà sempre S. Francesco ad introdurre le scene salienti della natività: l’annuncio dell’Angelo a Maria, l’annuncio a Giuseppe, ingresso alla stalla della natività». Inoltre, si possono visitare diverse botteghe: quella del fabbro, del falegname, del lapicida, del ciabattino e tante altre. Lungo un ruscello che scorre nei pressi del Palazzo Merini trovano posto le lavandaie, le saponare e i pescatori. Non potevano mancare, poi, il mercato, il forno e l’osteria.

La novità di quest’anno è la macina in pietra per molire le olive fatta girare da un asino. Come sempre ci sono anche molti animali che catturano molto l’attenzione dei bambini: l’asino, il bue, le pecore, le capre, i conigli, le oche, il maiale, i cavalli, gallo e galline, faraone, tacchini.

La rappresentazione verrà riproposta domenica 29 dicembre 2013, mercoledì 1° gennaio 2014 e domenica 5 gennaio 2014. Orari: alle 17.30 inizio rappresentazione e visita alle botteghe; alle 18.30 scena della natività.