Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Grande successo per il debutto dello spettacolo “C'è Nerentola?” allo spazio-teatro del Cantiere Oberdan, Spoleto

E' stato un successo il debutto dello spettacolo “C'è Nerentola?” allo spazio-teatro del Cantiere Oberdan a Spoleto. In particolare con questa messa in scena il teatro si è rivelato nelle attività con le ragazze e i ragazzi dei Centri, uno strumento formidabile per interagire e agire, con l'indispensabile sostegno dei servizi ma insieme al di fuori dei servizi stessi: nella città, tra le persone, nel mondo. Un paradosso possibile grazie al contributo dell'Associazione Peter Pan, un paradosso come in fondo è il teatro dove la finzione può diventare un'emozione vera, e questa emozione ancora un'altra opportunità particolarmente preziosa per persona nei confronti dei quali questa nostra società è sempre più avara.
E in questa città che è stata la patria dei “laboratori” e del lavoro artigianale inteso come strumento terapeutico e riabilitativo, questa “messa in scena” più che mai, è stato uno straordinario cantiere di arti e mestieri diversi.

Un cantiere dove senza soluzione di continuità, impastando colla di farina, carta e colori, tagliando e cucendo stoffe, carte e cartoni, ciascuno è stato un po' allievo e un po' insegnante, un po' d'aiuto e un po' aiutante, un po' esperto e un po' esordiente.

Dopo la prima del 12, le repliche saranno il 13 ed il 14 ottobre, con già tutti i posti esauriti.

Ideazione e realizzazione delle scenografie, dei costumi, degli oggetti di scena, degli inserti video… e sul palco le ragazze ed i ragazzi di: ARTICOLO UNO, MILLECOSE, YOUNG PEOPLE, BIMBUMBAM, L'ISOLA CHE C'E' e la partecipazione straordinaria de “Le Cinciallegre”. Un ringraziamento particolare al Gruppo Scout di Spoleto.

Il Progetto teatrale “C'è Nerentola?” è stato realizzato dai Centri Socio Riabilitativi ed Educativi diurni per Disabili giovani ed adulti di Spoleto, della ASL 3 Distretto 2 Ambito Territoriale 9 della Regione Umbria.