Grande successo domenica 28 giugno per l’inaugurazione della mostra “I Volti della Bellezza”. - Tuttoggi.info

Grande successo domenica 28 giugno per l’inaugurazione della mostra “I Volti della Bellezza”.

Leonardo Perini

Grande successo domenica 28 giugno per l’inaugurazione della mostra “I Volti della Bellezza”.

La mostra ideata dal compianto Nazzareno D'Atanasio resterà aperta fino al 15 luglio
Mar, 30/06/2015 - 13:20

Condividi su:


Il vernissage, svoltosi presso la Sala Pegasus, è stato aperto dalle parole del sindaco di Spoleto Fabrizio Caldarelli, il quale ha ricordato l’ideatore dell’iniziativa, il compianto imprenditore Nazzareno D’Atanasio, e il rapporto di amicizia che li legava.
“Questa mostra è nata da un’idea di un uomo che amava i volti della Bellezza. Aveva coscienza della bellezza, quella vera, e in ogni attività in cui lui s’impegnava portava questa sua  energia creativa, coinvolgente, rasserenante. Accadeva che le persone erano attratte da lui perché  sapeva vedere oltre e riusciva a scoprire capacità, competenze, talenti che erano sopiti, nascosti o tarpati. Il risultato è stato che gli effetti di collaborazione, cooperazione, lavoro sono divenuti comprensione, empatia, stima. Quest’uomo fa parte di quelle persone che non sono come il pioppo, liscio e filiforme, sono piuttosto come le querce, ruvidi, con una corteccia spessa, forti, con una folta chioma, dai rami vigorosi che donano riparo anche in autunno e inverno, anche senza foglie. Con queste rare persone ci si confronta, ci si scontra, ci si dibatte, si litiga, ma come le querce poi sanno tornare al proprio ruolo e a donare ombra, riparo, sicurezza.”

Con queste splendide parole il prof. Alberto D’Atanasio, ha iniziato la presentazione dei 3 artisti che esporranno le proprie opere all’interno della mostra, illustrando, successivamente, gli stili che li contraddistinguono. La mostra ospiterà le opere pittoriche degli artisti Antonella Bonaffini e  Silvestro Migliorini e la rappresentazione dell’opera “Trilogia”, composta  di tre performances sul dialogo tra le grandi religioni monoteiste del mondo a cura di Cristina MMR  Bonucci (opera  che andrà in proiezione
all’inizio di ogni ora esatta). Il catalogo della mostra è composto da un testo introduttivo dell’evento  ed altri storico artistici elaborati da Alberto D’Atanasio e Julian Zugazagoitia.

Lo stesso storico d’arte ha concluso il suo intervento ringraziando gli  organizzatori che hanno portato a compimento questa iniziativa, Edoardo D’Atanasio, Presidente  del Consiglio di Amministrazione e Danilo Trapasso, addetto marketing e relazioni con il pubblico della Maran Credit Solution S.p.A.

Presenti come ospiti di eccezione  l’Imam di Perugia Adbel Qader Moh’d e Stefano Mieli in rappresentanza del Rabbino David Sciunnach.

Particolare emozione ha suscitato la proiezione di un’intervista che ha  visto come protagonisti lo stesso Nazzareno D’Atanasio  e l’artista Silvestro Migliorini durante una mostra organizzata 4 anni or sono presso il Chiostro di San Niccolò. La presentazione si è conclusa con il taglio del nastro a Palazzo Tordelli e l’apertura della mostra al pubblico.

La mostra sarà aperta dal 28 giugno al 15 luglio nei seguenti orari: da lunerdi a venerdi dalle ore 17 alle ore 24, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24.

foto: Niccolò Perini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!