Categorie: Gallery Sport Terni

Grande successo del “Fiumi e Sport” di Arrone

“Fiumi e Sport”. Circa 50 ragazzi delle 3° medie, dell’Istituto Comprensivo “G. Fanciulli” dei pressi di Arrone e Ferentillo hanno partecipato a questa iniziativa.

Da chi è stata ideata questa manifestazione? L’idea è nata da Coni Regionale Umbria e Coni di Terni, con la collaborazione delle Federazioni della Pesca Sportiva, Canoa- Kayak e Rafting, ma anche con il supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale ed in particolare con le scuole medie di Arrone e Ferentillo. Fondamentale anche la collaborazione della Provincia di Terni che ha messo a disposizione le trote, prelevate dal centro ittiogenico di Terria.

Dove si è svolto l’evento? E’ stato messo a disposizione il parco fluviale del Nera, nel centro Canoe e Kayak, in un contesto naturale di grande bellezza.

“Una manifestazione riuscitissima – ha commentato il presidente provinciale della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva) Valter Chiari – i ragazzi si sono divertiti molto ed hanno potuto apprezzare la pratica degli sport legati al nostro fiume. Grazie ad un esercito di volontari abbiamo messo in campo tutte le forze necessarie per dare vita ad un evento straordinario che speriamo possa ripetersi. Abbiamo sempre creduto fortemente nelle iniziative promozionali con i giovani, questa esperienza è un esempio di come l’investimento sui ragazzi, in sinergia con la scuola ed il Coni, sia fondamentale”.

Si dice soddisfatto anche il presidente regionale della Federazione Canoa Kayak Sandro Papi: “L’idea di questa manifestazione è nata per conciliare tre discipline sportive che a volte hanno avuto delle incomprensioni – ha spiegato – Dobbiamo ringraziare il Coni Regionale ed il presidente Domenico Ignozza che ha ideato questo evento, ed il Coni di Terni che la prima volta ha pensato di realizzarlo anche sul fiume Nera, dimostrando che Pesca, Canoa e Rafting possono convivere senza conflitti. E’ importante che ad aiutarci a diffondere questo messaggio sia anche il mondo della scuola ed il Coni”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente provinciale della Firaft (federazione Italiana Rafting) Roberto De Ascentis:Un grazie al Coni che è riuscito a mettere insieme pescatori, canoisti e rafters – ha commentato – è stata una prima edizione ternana di “Fiume e Sport” davvero splendida, anche grazie a scenari naturali eccellenti. Una grande opportunità per far conoscere il loro fiume a questi ragazzi e i diversi sport che vi possono essere praticati. Una bella occasione per apprezzare ancora di più, anche attraverso lo sport, il nostro meraviglioso territorio, oltre a quella di sperimentare nuove discipline sportive”.

Grande soddisfazione da parte del delegato provinciale del Coni di Terni Stefano Lupi per la riuscita della manifestazione: “Una giornata di amicizia e di sport nell’ambito della quale cinquanta ragazzi hanno potuto praticare vari sport scoprendo il fiume e le bellezze del territorio. La nostra scelta è quella di valorizzare soprattutto gli sport meno conosciuti, coinvolgendo anche le periferie. Il successo di questa giornata ci dà ragione. Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare alle tre federazioni che hanno dato vita a questa giornata. Senza di loro non avremmo potuto realizzare nulla, come un grazie di cuore vorrei rivolgerlo all’Istituto Comprensivo “G. Fanciulli” presente con i due plessi di Arrone e Ferentillo, ed agli agli insegnanti. Nel ringraziare il mondo della scuola esprimo la mia gratitudine al prof. Mauro Esposito, responsabile dell’Ufficio Sport dell’Ufficio Scolastico Provinciale. E grazie anche alla Provincia di Terni per il fondamentale supporto, anche nel mettere a disposizione le trote per la pesca dei ragazzi. Infine, ma non ultimo un grazie al comune di Arrone, territorio che ci ha meravigliosamente ospitato”.

Presenti alla manifestazione, oltre al delegato del Coni di Terni Stefano Lupi e ai presidenti delle tre Federazioni Sportive coinvolte,  anche l’Assessore allo sport della Provincia di Terni Filippo Beco, il Sindaco di Arrone Loreto Fioretti, accompagnato dal vice Sindaco ed Assessore allo Sport Giampaolo Grechi e il responsabile dell’Ufficio Sport dell’Ufficio Scolastico Provinciale Mauro Esposito.