Oltre cento persone hanno partecipato al primo incontro del ciclo di appuntamenti “Più arte per tutti” negli spazi dell’ex Chiesa dell’Annunziata in via Garibaldi. Un’ottima partenza quindi per l’iniziativa ideata a curata dal Centro Italiano di Arte Contemporanea, sotto la direzione artistica del professor Italo Tomassoni.
Incontri da non perdere
Grande apprezzamento per la conferenza “La morte dell’oggetto d’arte” tenuta venerdì scorso dal professor Marco Vallora, ospite d’eccezione della rassegna folignate: critico cinematografico, storico dell’arte e consulente editoriale di livello europeo, che si occupa – tra l’altro – di “fenomenologia degli stili e del problema estetico del rapporto tra le varie arti quali pittura e la scrittura, la musica e la pittura, il cinema e di il romanzo, l'architettura, le arti figurative ed il cinema. E sono ancora sette gli incontri in calendario, che si concluderanno lunedì 6 maggio 2012.
Conferenza con Piero Tomassoni
Il prossimo evento riguarderà “L’arte inglese da Francis Bacon a Damien Hirst” a cura di Piero Tomassoni, l’appuntamento è per venerdì 4 gennaio 2013 alle 18 Il CIAC apre così le porte alla cittadinanza per un’interessante quanto originale ‘introduzione alla contemporaneità’ rivolta non solo agli addetti ai lavori ed agli appassionati del settore, ma a chiunque voglia scoprire e capire qualcosa in più del mondo dell’arte contemporanea, di cui Foligno è ormai riconosciuta come una delle ‘capitali internazionali’. Un ciclo di conferenze che vedrà come protagonisti i maggiori esperti italiani. “Più arte per tutti” offre occasioni di arricchimento culturale sull’intero percorso della ricerca artistica – da metà Ottocento ai giorni nostri – dando inoltre modo agli artisti e gli appassionati locali di contribuire al progetto.