“Grande soddisfazione per questa XI edizione – dichiara Pietro Bellini sindaco di Preci –. Pane, Prosciutto e Fantasia si conferma un’iniziativa vincente per la promozione del nostro territorio e dei suoi prodotti. Un successo sempre crescente, infatti, nonostante la pioggia, la manifestazione ha ottenuto un notevole riscontro. Tengo particolarmente – continua il Sindaco – a ringraziare la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, la Camera di Commercio di Perugia, tutti i partecipanti e i numerosi volontari”.
Un weekend all’insegna di spettacolo, musica e intrattenimento ma come sempre sono i tradizionali percorsi degustativi le punte di diamante di un programma che conduce alla scoperta del borgo, dalle visite guidate all’antico mulino e al museo della chirurgia fino alle escursioni a dorso d’asino. Da sempre molto apprezzata la rievocazione storica degli antichi mestieri, il fornaio e il norcino, il contadino e il pastore, la tessitrice e la ricamatrice, il maniscalco e il canestraio.
La pioggia incessante di sabato mattina è stata sconfitta dalla passione degli organizzatori e dei visitatori che sono arrivati numerosi per la Notte del Gusto di sabato 2 luglio. A partire dalle 22.30, la Sala Consiliare ha ospitato il Duo Entr’Acte, concerto di chitarra voce e violino, seguito con molta attenzione, è stato un bel momento di partecipazione tra artisti e pubblico. A seguire sono stati i The Beaters, una Beatles Tribute Band che ha suonato fino all'una e mezza di notte emozionando il grande pubblico locale e straniero di tutte le età.
Vera novità di questa undicesima edizione è stato l’appuntamento, domenica 3 luglio, con “Gli incontri della Fantasia”, durante i quali il prosciutto IGP di Norcia ha incontrato le altre specialità dell’enogastronomia italiana, come il formaggio Asiago DOP e il Trebbiano Spoletino, un’occasione unica per degustare i prodotti e gli abbinamenti suggeriti dagli esperti del gusto Dante Renzini, vice-presidente del Consorzio del Prosciutto di Norcia IGP; Renzo Fantucci, professore all’Università dei Sapori di Perugia; Tommaso Coricelli, AD dell’Azienda Agraria Tommaso Coricelli.
Protagonista della conclusione nella serata di domenica 3 è stato il Trebbiano Spoletino dell’Azienda Agraria Tommaso Coricelli, ospite d’onore del Palazzo del Gusto.