Grande successo a Bevagna per la 5^ Rassegna Europea Bandistica - Tuttoggi.info

Grande successo a Bevagna per la 5^ Rassegna Europea Bandistica

Redazione

Grande successo a Bevagna per la 5^ Rassegna Europea Bandistica

Gio, 03/11/2011 - 09:59

Condividi su:


E’ grande la visibilità che la 5° Rassegna Europea Bandistica, giunta a conclusione, ha regalato a Bevagna. Il festival diretto da Filippo Salemmi, che è anche Direttore della Banda Musicale Città di Bevagna, ha visto alternarsi sulla scena, da aprile ad ottobre, ottimi gruppi e direttori e compositori di indiscussa fama. La rassegna si caratterizza infatti ormai da anni per la grande qualità dei gruppi invitati e per il repertorio eseguito, che è basato quasi esclusivamente sulla musica e sulla produzione compositiva originale per fiati. Quest'anno sono intervenuti anche alcuni compositori dei brani proposti dalle varie orchestre, come i Maestri Aquilanti, Ugoletti, Creux, Bruni, Tommasini. A innalzare il livello la presenza dello Wind Ensemble della Università di Stanford (California).
A detta degli esperti il Festival è stato un’importante vetrina per il settore dell'orchestra di fiati che si caratterizza con una propria connotazione artistica nel panorama nazionale. “Tra l'altro questo Festival – commenta il direttore Salemmi – permette di stabilire rapporti umani e di scambio culturale che rappresentano momenti di crescita e confronto tra le varie realtà e motivo di interesse e maturazione per i giovani che partecipano all'attività musicale, come avvenuto quest'anno tra la Banda Musicale di Bevagna e la Banda Comunale di Sedico Belluno”.
“Bevagna è da sempre anche città della musica – sono le parole del sindaco Analita Polticchia -. La Banda Musicale città di Bevagna, la Società dei Concerti, i Cantores Umbri, i cori delle parrocchie e i nuovi gruppi musicali e artistici giovanili, che hanno animato quest’anno l’estate bevanate con esibizioni di vario stile dal rock al jazz, dal blues al musical, ne sono la viva testimonianza. C’è un’anima artistica della città votata alla musica e diffusa su tutto il territorio comunale. Si tratta di un patrimonio culturale che questa amministrazione intende supportare anche nell’ottica di una collaborazione e di una crescita che consolidi anche questo aspetto dell’identità locale. Un vivo ringraziamento a Salemmi e al presidente della Banda Musicale Città di Bevagna Gino Sposini che hanno lavorato alacremente”.
“Bevagna crocevia delle Bande musicali – sono le parole di Fulvio Creux, Direttore della Banda dell'Esercito Italiano –, centro urbano tra i più belli dell'Umbria, può godere della presenza di molti gruppi che non solo vengono appositamente per esibirsi, ma che possono con facilità pensare di farvi una tappa nel corso di viaggi verso altre località, trovando uno splendido teatro, un chiostro della acustica perfetta, una ospitalità ed una accoglienza che la gente con solite radici ed antiche tradizioni sa dare”.
Il festival si è chiuso sabato scorso con il Concerto della Banda Giovanile Rappresentativa delle Valli di Sole e di Non il cui direttore Giovanni Bruni ha commentato positivamente questa partecipazione: “E’ stata un'esperienza nuova, interessante ed educativa. Esibirsi di fronte ad un nuovo pubblico e ritrovarsi con il Maestro Creux ha dato ancora una volta nuovi stimoli per crescere musicalmente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!