Categorie: Istituzioni Spoleto

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA “FESTA DELLA FAMIGLIA” ORGANIZZATA DALLE MAESTRE PIE FILIPPINI

Una giornata intera per condividere i valori dell'amicizia, dell'educazione e della formazione dei ragazzi. Si è svolta a Morgnano presso l'agriturismo Coricelli, la “Festa della Famiglia”, ideata e organizzata dall'Istituto paritario della Maestre Pie Filippini di Spoleto, scuola presente nel territorio dal 1823.

“Il valore e il ruolo della famiglia sono insostituibili – afferma la Madre superiora e dirigente Suor Maddalena Quintili – la scuola è una famiglia allargata dove i ragazzi completano e arricchiscono la loro formazione attraveerso nuove esperienze. Genitori, insegnanti e bambini, quando lavorano insieme in armonia, completano un progetto di crescita di grande valore”.

Quest'anno tra scuola d'infanzia e primaria, centosessanta scolaretti hanno frequentato le lezioni negli spazi di piazza De Amicis, dove sono cresciuti migliaia di ragazzi di spoletini.

La “Festa della famiglia”, giunta alla seconda edizione, è trascorsa tra giochi all'aperto, picnic e una lotteria finale i cui proventi sono stati destinati ad opere di beneficenza. La Santa Messa celebrata da Padre Franco ed animata dai canti dei bambini ha rappresentato un momento di raccoglimento collettivo.

Uno spirito di semplicità e condivisione di gesti e sentimenti solidali come accade o dovrebbe accadere, appunto, nelle singole famiglie. Non solo quindi, una coinvolgente e divertente festa di fine anno scolastico ma soprattutto un richiamo a rafforzare legami, a definire responsabilità per essere consapevoli che i bambini sono fondamentali soggetti sociali del mondo e del futuro.