E' una grande Maran quella che batte la Barrese e non vuole dire la parola “fine” su questo campionato. Intensità difensiva e convinzione in attacco sono stati il segreto dei bluarancio che colpiscono anche quattro legni, ma che, comunque, riescono a chiudere il match solo a tre minuti dal termine.
Inizio di gran carriera: nel corso del 1' Maran pericolosa prima con Bruno Cavalli su cui esce tempestivamente Bertoni, poi con un contropiede di Zancanaro concluso però al lato. La reazione della Barrese è nei piedi di Shurtz, che riceve dall'angolo, ma spara alto da ottima posizione. Ancora Spoleto al 4': prima una quasi autorete della difesa partenopea, poi, sull'angolo successivo, Rossa non trova la porta. Subito dopo Barigelli neutralizza un pericoloso contropiede di Renè Willalba. Al 5' grande volée di Shurtz che sfila di un soffio al lato. La partita, dopo l'inizio senza respiro, si attenua e viene risvegliata solo all'11' con un contropiede dei fratelli Villalba, che sprecano a tu per tu con Barigelli. Al 12' è Zancanaro a volare sulla fascia, ma perde il momento per mettere in mezzo. Dopo una punizione di Shurtz sventata di piede da Barigelli, è solo Maran: prima Rossa conclude bene, ma centra in pieno la traversa; poi il montante alto dice di no anche a De Moraes. La porta di Bertoni sembra stregata, soprattutto quando il numero uno napoletano riesce a dire di no alla conclusione a colpo sicuro di Algodao. Dopo una splendida uscita di Barigelli su Walter Villalba, il tempo si conclude con la rete della Maran: un rigore di Algodao concesso per una entrata in scivolata su Rossa, tra le proteste vibranti dei napoletani.
Nella ripresa la Barrese prova a prendere l'iniziativa, ma la prima grande occasione è per Spoleto: Ricardo sull'uscita di Bertoni serve De Moraes, il cui tiro si stampa sul palo. Al 4' bravo Barigelli di piede su Cabezaolias. Al 5' contropiede di Zancanaro, ma il suo destro finisce sull'esterno della rete. Ancora grandissima occasione per la Maran al 7': un'azione corale dei bluarancio che, però, Paolucci conclude alta. La risposta della Barrese è un bel tiro di Riente su cui Barigelli si esalta ancora di piede. Come nel primo tempo, si assiste ad un periodo di stanca del match che trova un sussulto importante al 13': una gran punizione di Ricardo che si stampa sul palo con Paolucci che non trova il tempo di ribadire in rete. Al 14' Barigelli chiude la saracinesca prima su Renè Villalba e, poco dopo, anche su Ferreyra. Al 16' Bertoni sventa una mischia nella sua area con Zancanaro e Rossa che non riescono ad insaccare. Mister Di Costanzo mette dentro Pelentir portiere di movimento, ma la Barrese non riesce a farsi pericolosa. E' la Maran, con una bella azione in velocità, rifinita da Bruno Cavalli per Zancanaro, a trovare il raddoppio. Il match si conclude praticamente qui; nell'ultimo minuto arrivano le due reti, ancora di Zancanaro e di Paolucci, con altrettanti pallonetti nella porta sguarnita. Una vittoria strameritata per i ragazzi di Monsignori che accorciano su Lazio e Augusta (pari nello scontro diretto) e che festeggiano, nel migliore dei modi, la convocazione in Nazionale maggiore di Valerio Barigelli( nella foto).
Maran Spoleto: Barigelli, Beqiri, De Moraes, Gabù, Zancanaro, Algodão, Paolucci, Rossa, Ricardo, Cavalli F., Cavalli B., Polinori. All. Monsignori.
Napoli Barrese: Bertoni C., Da Rocha, De Luca, Ferreyra, Pelentir B., Villalba R., Cabezaolias, Schurtz, Villalba W., Alves Costa, Riente, Costella. All. Di Costanzo.
Arbitri: Arioli di Abbiategrasso e Monterisi di Milano (Bosi di Foligno)
Primo tempo (1-0): 19'20 Algodao (rig.)
Secondo tempo (4-0): 17' e 19'15″ Zancanaro 19'40″ Paolucci
Ammoniti: Zancanaro, Algodao e Ferreyra