Oltre duemila spettatori si sono alternati ieri al Palazzetto Don Guerrino Rota di Spoleto dove si sono svolte le Finali Regionali di Coppa Italia, del Trofeo Prime Gare e del Trofeo Arcobaleno.
La Manifestazione organizzata dalla Polisportiva La Fenice nell'ambito della Festa Comunale dello Sport, proprio nel Trofeo Arcobaleno, ha sottolineato l'intento dell'Amministrazione Comunale, che aveva tracciato lo slogan “Per stare insieme per crescere insieme”, questo evento sportivo ha infatti visto scendere in pedana oltre 350 ginnaste dai 5 ai 20 anni, divise nelle varie categorie. La gare svoltesi la mattina sono state invece Finali Regionali con successiva qualificazione alle Finali Nazionali, mentre il Trofeo Arcobaleno svoltosi nel pomeriggio è stato ideato come gara di partecipazione e confronto fra le diverse Società dell'Umbria.
Ne è scaturita quindi una gara piacevole con risultati eccellenti dal punto di vista tecnico nella Finale di Coppa Italia.
Ottimo il comportamento in questa gara della Fenice di Spoleto che è volata alle Finali Nazionali con la formazione senior composta da Chiara Rughetti, Monica Mancini, Valeria Settimi e Rachele Peroni vincendo la propria gara con punti 132,850 davanti alla Ginnastica Perusia e alla Fortebraccio Perugia. Si qualifica alle Finali Nazionali con il 3° posto anche la formazione della Ginnastica Umbria di Spoleto fra le allieve, squadra composta da Francesca Coppola, Asia Gasparri, Sara Santoni, Elisa Rosati, Veronica Piernera e Angelica Borgotti.
Nessuna squadra spoletina nel Trofeo Prime Gare, ma nutrita partecipazione nel Trofeo Arcobaleno. Nella categoria Giovani le due squadre della Fenice collezionano un 4° e 5° posto nella gara con il cerchio, mentre nella categoria di 1^ Fascia, è arrivata la vittoria nella gara con il nastro con il punteggio di 31,500 e il terzo posto con la seconda formazione iscritta, che ha totalizzato il punteggio di 27,900. Secondo posto invece nell'esercizio con il cerchio con il punteggio di 25,600 dietro alla Gymnica Bastia, mentre la seconda formazione è giunta all'8° posto. Nella gara con cerchio e palla le due formazioni della Fenice sono giunte al 3° e 4° posto. Nella categoria maggiore, ancora una vittoria nella gara con il cerchio con il punteggio di 25,650 e un secondo posto nell'esecuzione con cerchio e palla dove ha ottenuto il punteggio di 32,800.
Gli applausi alle protagoniste della giornata non sono mancati, sia in occasione della gara che nella Cerimonia di premiazione, per tutte, quelle finite sul podio e quelle che per questa volta non ci sono riuscite, insomma come dicevamo una bella giornata di sport sano e divertente come può esserlo una disciplina come la ginnastica ritmica dedicata esclusivamente al settore femminile.
Soddisfatte le tecniche spoletine Marina Panait, Eleonora Fabrizi, Benedetta Mazzotti e Laura Bocchini per quanto espresso dalle loro ginnaste, una soddisfazione esternata anche dal Presidente Lorella Bartoli presente per tutta la durata della manifestazione.
Il Consigliere regionale Corrado Nardi ha presenziato la manifestazione ed effettuato alcune delle premiazioni.
Sabato e domenica prossima si replica con lo svolgimento al Palarota della Fase Interregionale del Campionato Individuale di Categoria, questa volta saranno di scena le ginnaste agoniste, molte di loro già d'interesse nazionale, delle regioni Abruzzo, Marche ed Umbria. In palio l'accesso ai Campionati Italiani che si svolgeranno in Toscana i primi di maggio.