Grande festa per il carnevale del Bartoccio a Monteleone di Spoleto - Tuttoggi.info

Grande festa per il carnevale del Bartoccio a Monteleone di Spoleto

Redazione

Grande festa per il carnevale del Bartoccio a Monteleone di Spoleto

Il ‘borgo più bello’ riscopre la maschera umbra interprete della tradizione rurale e popolare | Si aggiudica il premio il carro sul Coronavirus
Lun, 24/02/2020 - 14:45

Condividi su:


E’ stato il carro raffigurante un tema di stringente attualità: il coronavirus, ad aggiudicarsi il famoso piatto artistico che ritrae la figura di Bartoccio e la signora Rosa dipinto da un noto artista della ceramica.

Il premio per le maschere di gruppo è andato all’associazione ‘Oasi’; per il gruppo ‘Apette’ sono state premiate le ‘Contadine’; per le maschere singole “il principe” e “Biancaneve” (due bambini di pochi mesi); per il gruppo trattori il vincitore è stato il numero 9.

Grande festa di grandi e piccini oggi (23 febbraio) a Monteleone di Spoleto che è stata letteralmente invasa da gioiose e allegre maschere sia libere che a bordo di carri, 21 per la precisione, che hanno sfilato per le vie del borgo.
Il mondo delle fiabe e dei più celebri cartoni per bambini hanno fatto da filo conduttore alla variopinta sfilata acclamata dai tanti visitatori che, tra coriandoli, stelle filanti e musica hanno seguito la manifestazione. Il tutto aperto dal suono dei tamburini di Leonessa e Terzone e guidato dal “Bartoccio”, la maschera umbra che il prossimo anno festeggerà le 500 candeline.

Il Bartoccio è lo strumento per sottili invettive contro i potenti dell’epoca e di questa epoca. Maschera quasi dimenticata è stata oggetto di rilancio dal suo riscopritore Renzo Zuccherini che è stato presente all’evento insieme all’attore Graziano Vinti ed altri interpreti.

L’idea di riappropriarsi dei valori di questa maschera è nata dalla collaborazione di tre Ragazze Giorgia, Martina, e Maura che insieme all’associazione ArcheoAmbiente ne hanno studiato la storia ed hanno deciso di voler dare valore alle tradizioni ed al folklore locale. Infatti Monteleone di Spoleto è un’amena località a 1000 metri di altezza dove la storia locale si basa su un economia rurale di alto pregio.

Il premio per le maschere libere è andato all’associazione ‘Oasi’; per il gruppo ‘Apette’ è stato premiato il gruppo ‘Contadine’; per le maschere singole “il Principe” e “Biancaneve” (due bambini di pochi mesi); per il gruppo trattori il vincitore è stato il numero 9;
“E’ l’attaccamento alla terra è ciò che emerge da questa maschera del Bartoccio – sono le parole del sindaco della città – e ringrazio Zuccherini per averla riportata alla luce”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!