A conclusione delle attività di Rugby anno scolastico 2014/15 un pomeriggio di festa giocando a Rugby per festeggiare ma soprattutto premiare l’impegno condiviso dai tecnici e dirigenti della Spoleto Rugby asd Alessandro Ruisi, Maurizio Carnevale, Gianluca Bartozzini e del tecnico FIR Paola Ignozza, presenti tutto l’anno in tante scuole del territorio di Spoleto. Nell’ambito delle attività promosse in sostegno dei giovani, il Lions Club di Spoleto rappresentato dal Presidente Giuseppe Cerasuolo e dal responsabile Comitato Emergenza Giovani Mario Di Spirito ha inteso collaborare con la Spoleto Rugby asd al fine di consolidare lo sviluppo nella città di tale disciplina sportiva e creare le premesse alla partecipazione dei ragazzi e delle ragazze appassionate di Rugby ai campionati di categoria per la prossima stagione.
Il raggiungimento di tale obiettivo rappresenterà il completamento del lavoro già intrapreso dalla Spoleto Rugby che, fondata dal Presidente Gisella Zanmatti e da Sveva Nasalli Rocca con i tecnici dirigenti nel 2014, ha attuato una fattiva collaborazione con diversi istituti scolastici della città, promuovendo lo sport del rugby nelle scuole di Spoleto di ogni ordine e grado e riuscendo a costituire numerosi gruppi sportivi studenteschi.
Si ringraziano idirigenti scolastici Tecla Bacci dell’Istituto Comprensivo Spoleto 1 “Della Genga – Alighieri”, Manuela Dominicidell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, Roberta Galassi dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi ‒Leonardi – Volta”, Silvia Mattei della direzione didattica F. Toscano, II circolo, e tutte le Maestre e Professoresse che hanno reso possibile che i ragazzi nelle scuole familiarizzassero e giocassero a Rugby.
La presenza delle Autorità sportive ed Istituzionale, quali Francesco Ascione -Coordinamento Tecnico Nazionale FIR (Federazione Italiana Rugby), Domenico Ingozza – Presidente CONI Regionale, Egiziano Polenzani – Presidente Comitato Umbro Regionale FIR, Roberto Settimi – consigliere delegato allo sport del Comune di Spoleto e del Sindaco Fabrizio Cardarelli, ultimo solo in quanto Padrone di Casa, darà un segno tangibile della vicinanza e dell’attenzione riposta dalle Istituzioni nei giovani e in quei valori di consolidamento fisico, mentale e spirituale di crescita che il Rugby, e lo sport tutto, consentono loro di preservare e sviluppare.
Il Lions Club Spoleto ha generosamente inteso farsi carico della vestizione completa di una squadra under 16 maschile, composta da 22 giocatori, la cui consegna delle Maglie avverrà durante la Festa del Rugby. Grazie al contributo di Soci sostenitori, appassionati e silenziosamente generosi anch’essi, sarà inoltre consegnata la maglia da gioco anche alla squadra femminile categoria under 16 composta da 15 giocatrici per il Rugby a Sette.