Grande attesa in Umbria per la Mille Miglia - Tuttoggi.info

Grande attesa in Umbria per la Mille Miglia

Redazione

Grande attesa in Umbria per la Mille Miglia

Lun, 14/05/2012 - 14:46

Condividi su:


L’Umbria di nuovo protagonista della Mille Miglia, che anche quest’anno toccherà alcune fra le località più belle della regione: San Giustino, Città di Castello, Pietralunga, Gubbio, Gualdo Tadino, Valfabbrica, Nocera Umbra, Valtopina, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno, Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Arrone, Terni, Narni e Otricoli per proseguire alla volta del Lazio. L’arrivo della prima vettura è previsto a San Giustino alle 13:44 (in allegato il percorso con gli orari).

Come nelle ultime due edizioni, le “regine” della strada saranno precedute da un corteo di 140 Ferrari d’epoca e moderne, che renderanno omaggio alla manifestazione.
“Anche quest’anno – ha dichiarato Alessandro Casali, presidente della Mille Miglia – la ‘corsa più bella del mondo’ sarà protagonista in Umbria, attraversando ben 18 località con il passaggio di oltre mille tra opinion leader, capitani d’industria, rappresentanti delle istituzioni e giornalisti provenienti da tutto il mondo. La città di Spoleto, oltre a fare da suggestiva scenografia del passaggio delle vetture Mille Miglia, sarà anche una delle tappe durante le quali verrà effettuato il controllo orario, mentre a Città di Castello, Pietralunga, Terni e Arrone si svolgeranno le prove cronometrate. Uno spot pubblicitario straordinario per la nostra regione”.
Le 382 auto in gara arriveranno, in serata, fino al centro storico di Roma, nella splendida cornice di Castel Sant’Angelo. Nella Capitale si svolgerà anche una serata di Gala, alla quale parteciperanno personalità del mondo istituzionale e dello spettacolo. La mattina di sabato 19 maggio si riaccenderanno i motori per tornare a Brescia per la premiazione del vincitore.
La Mille Miglia torna sulle strade italiane dal 17 al 19 maggio 2012, lungo lo storico percorso da Brescia a Roma e ritorno: 1600 km durante i quali attraverseranno sei regioni (Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Umbria e Lazio), la Repubblica di San Marino e oltre 190 località, tra le più caratteristiche e suggestive d’Italia.
Madrina di questa edizione è l’attrice Martina Stella, volto noto del cinema e della televisione, protagonista, tra l’altro, della miniserie TV Angeli e diamanti (Canale 5) e di Tutti pazzi per amore 3 (Rai Uno).
Le protagoniste rimarranno però sempre loro, le auto in gara. Tra questi gioielli si potrà ammirare il modello C-type della Jaguar, la vettura su cui per la prima volta venne utilizzato il freno a disco. L’inaugurazione della nuova tecnologia era stata affidata nel 1952 a Stirling Moss in coppia con Norman Dewis. Moss, che nel ‘55 si aggiudicò il record assoluto di velocità percorrendo 1600 Km in 10 ore e 8 minuti, quest’anno partirà da Viale Venezia alla guida della Jaguar C-type del 1953 sempre accanto a Dewis. Tra gli altri personaggi in gara, Jochen Mass, ex pilota di Formula 1 e grande appassionato della Mille Miglia, sulla leggendaria “Ali di Gabbiano”, la Mercedes- Benz 300 SL W194 del 1952, che quest’anno compie 60 anni. Ai nastri di partenza anche i vincitori del 2011, Giordano Mozzi e Stefania Biacca, che proveranno a bissare il successo dello scorso anno, questa volta a bordo di una Lancia Astura 1000 Miglia del 1938 del Museo Nicolis di Villafranca.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!