Categorie: Eventi Terni

Gran finale per StraValentino alla presenza di tutti i protagonisti del festival

Collettivo AltroFestival

Due medici – il sindaco Leopoldo Di Girolamo e l'assessore Roberto Fabrini – al capezzale di un San Valentino moribondo. Sono qui per rianimarlo o per constatarne il decesso? Dopo 16 giorni di arte, musica, teatro, cinema, radio, televisione, dibattiti sabato 25 febbraio si conclude la quarta edizione di StraValentino, il festival organizzato da una rete di oltre 20 soggetti del territorio capeggiati dall'associazione Adesso, il CGS Tacito, Bottega delle Idee e l'Istess con il sostegno della Fondazione Carit e affiancati da locali pubblici, gruppi artistici, mezzi di comunicazione e semplici cittadini, con l'obiettivo di stimolare una riflessione sul rilancio degli eventi valentinaini.
La giornata finale di StraValentino si apre alle 17 al Cenacolo San Marco dove andrà in scena il recital “L'amore tra musica e poesia” con Renzo Segoloni e il pianoforte di Giovanna Karen Vegata.
Alle 21 all'auditorium *Don Bosco gran finale con “San Valentino era single 2” che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei gruppi rock Eldar e Nooses, il cabarettista Pierluigi Stentella, Annalisa Aglioti del cast di Zelig off, Riccardo Leonelli e il gruppo di artisti di StraValentino al completo.
Nel corso della serata sarà consegnato a Marzia Ubaldi e Gastone Moschin il premio StraValentino per l'anticonformismo.
Assegnato alla coppia che ha fondato e porta avanti senza alcun aiuto pubblico la scuola teatrale Mumos, che ha formato quasi tutti gli attori professionisti ternani, ma che rischia la chiusura proprio a causa dell'abbandono da parte delle istituzioni, il premio è stato disegnato dall'architetto Paolo Leonelli.
Momento clou della serata sarà la consegna al sindaco Leopoldo Di Girolamo dei valentini scritti dai ternani e raccolti dal festival nel corso dei quindici giorni di eventi e contenenti idee, proteste e proposte per gli eventi valentiniani e per la vita della città.
Ha confermato la sua presenza anche San Valentino in persona. Al festival StraValentino, che si è aperto il 10 febbraio, hanno partecipato, tra gli altri, 15 formazioni musicali e 8 danzatori, oltre che artisti di fama nazionale e internazionale come Alessandro D'Alatri, Marzia Ubaldi e Ben Gazzara (con un video girato per il festival pochi mesi prima di morire), ma anche lo stesso sindaco Leopoldo Di Girolamo, il presidente della Provincia Feliciano Polli, il vescovo Vincenzo Paglia e il vicepresidente della Fondazione Carit Giuseppe Belli che, intervenendo giovedì al talk show di TeleTerni dedicato alla figura storica di San Valentino, ha stigmatizzato la povertà dell'offerta del Comune e ribadito il sostegno a StraValentino: lo abbiamo sostenuto sin dalla sua prima edizione, e continueremo a sostenerlo.