Città di Castello

“La governance del Comune tifernate è di qualità?”, si può dire con un questionario online

L’amministrazione comunale di Città di Castello valuterà la qualità della propria governance democratica attraverso un questionario, che tutti i cittadini potranno compilare direttamente, in assoluto anonimato.

L’ente tifernate concorrerà infatti all’assegnazione del marchio europeo di eccellenza nella governance (ELoGE) insieme a circa 100 Comuni della Penisola, selezionati per partecipare alla rilevazione promossa dal Consiglio d’Europa, attuata sul territorio nazionale dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) con la collaborazione dell’Istituto di Sociologia Internazionale (ISIG).

Attraverso il questionario ogni cittadino tifernate potrà valutare il livello di applicazione dei cosiddetti 12 principi europei del buon governo democratico (tra cui vi sono efficienza e competenza degli amministratori) nella vita pubblica e nell’operato amministrativo, che il Consiglio d’Europa promuove in tutto il continente.

L’indagine sarà effettuata fino al prossimo 7 agosto. I suoi risultati saranno poi esaminati dalla piattaforma nazionale di valutazione, un comitato di esperti costituito da AICCRE, che attribuirà il marchio ELoGE ai Comuni meritevoli.