Città di Castello

GOM JABBAR in concerto al MiniMetropolis. Torna a Umbertide la rassegna multidispilinare Lanterna Magica 2.0

Sabato 21 febbraio torna a Umbertide Lanterna Magica Vol. 2, rassegna multidisciplinare promossa dall’associazione Effetto Cinema, con un doppio appuntamento nella rinnovata Piattaforma di via dei Patrioti.

Alle 22.30, a ingresso gratuito, il MiniMetropolis ospiterà il concerto dei GOM JABBAR, duo cyberpunk rabbioso e politico nato da Federico Trimeri (Stormo) e Fabio Bortolotti (Kenobit). Il progetto si fonda sull’incontro tra un Game Boy, suonato senza filtri direttamente sul palco, e una chitarra distorta. Il risultato è uno show potente, essenziale, senza fronzoli, massiccio e d’impatto.

Ad aprire la giornata, alle 18, la presentazione del libro di Bortolotti (Kenobit) Assalto alle piattaforme (2025, Agenzia X), in dialogo con Federico Rondoni.

Il volume analizza i meccanismi oppressivi del capitalismo sul web e propone un percorso concreto per neutralizzarli. Possiamo evadere? Possiamo ribellarci? Possiamo rivendicare una dimensione online libera e rispettosa del nostro tempo? Le big tech hanno colonizzato tutti i territori della comunicazione, facendo leva sul bisogno umano di socialità e intrattenimento. Le app ci manipolano per trasformarci in forza lavoro ignara e non pagata. Si nutrono del nostro tempo, dei nostri dati, delle nostre debolezze. Quella delle piattaforme è una fortezza che pare inespugnabile, ma sulle sue mura si intravedono le prime crepe. L’insostenibilità del modello attuale ha causato un disagio che serpeggia sempre di più tra l’utenza, e abbiamo un’occasione imperdibile per rivendicare una dimensione digitale fondata sulla cooperazione invece che sulla competizione.

Il progetto Lanterna Magica Vol. 2, realizzato con il sostegno dei Fondi PR – FESR 2021-2027 – Priorità 1 – OS 1.3. – Azione 1.3.4. Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2024 – CUP G88C25000160009 COR 24399674, proseguirà poi nelle prossime settimane con una serie di appuntamenti a San Giustino, Umbertide e Perugia.

Luogo: Piattaforma, via dei Patrioti, UMBERTIDE, PERUGIA, UMBRIA