Terni

“Gloria per San Valentino”, un concerto eseguito dal Liceo Musicale di Terni e dal Coro diocesano

Sabato 16 marzo, alle ore 18.30, nella basilica di San Valentino si terrà il concerto “Gloria per San Valentino”, opera per soli, coro e orchestra, di Giovanni Battista Gigli, composta nel 1779. 

Protagonisti dell’evento, promosso nell’ambito delle manifestazioni valentiniane 2024 dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia, dalla Basilica San Valentino, dai Licei Angeloni di Terni, con il contributo della Fondazione Carit, l’orchestra del Liceo Musicale “F. Angeloni” di Terni, il Coro della diocesi di Terni-Narni-Amelia, i solisti Valentina Piovano, Lucia Casagrande Raffi, Susanna Salustri, Domenico Maglioni, Oliviero Giorgiutti, diretti dal maestro don Sergio Rossini.

L’opera di Giovanni Battista Gigli, musicista e compositore ternano del Settecento, è stata composta in occasione della festa di San Valentino, patrono della città di Terni. E’ strutturata in otto brani; le partiture originali, trascritte e ricostruite nelle parti orchestrali mancanti da don Sergio Rossini, sono conservate nell’archivio diocesano di Terni.

Giovanni Battista Gigli

Giovanni Battista Gigli studiò a Napoli. Nel 1767 fu Maestro di Cappella nella Cattedrale dì Salerno; da lì, liberatasi la carica a Terni, vi si candidò e ritornò in città.

Gigli compose, nel corso dei ventidue anni della sua attività quale Maestro dì Cappella a Terni, varie opere. Molte riportano invocazioni per la Vergine Maria, per San Raffaele, per Sant’Andrea da Avellino. In totale sono giunte settantacinque composizioni di Gigli per voci sole e con organo, e ventidue lavori di notevoli dimensioni, per soli, coro e orchestra.