GLI STUDENTI DI BORGO RIVO A TERNI PROGETTANO IL LORO QUARTIERE - Tuttoggi.info

GLI STUDENTI DI BORGO RIVO A TERNI PROGETTANO IL LORO QUARTIERE

Redazione

GLI STUDENTI DI BORGO RIVO A TERNI PROGETTANO IL LORO QUARTIERE

Mar, 08/06/2010 - 11:50

Condividi su:


Nell'ambito della progettazione di aree verdi per il popoloso ‘quartiere' Borgo Rivo, le amministrazioni hanno avviato un progetto per coinvolgere i ragazzi della scuola secondaria di I grado dell' Istituto Comprensivo Campomaggiore e dell' Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. L'area è una delle zone più densamente popolate della Città, con una concentrazione cementizia e di traffico che rende difficile inserire spazi verdi accessibili ai cittadini. Il progetto ‘Tutti al parco' sta prendendo forma in queste ore al Palatennistavolo di Campitello dove gli studenti, coordinati dai promotori dell'iniziativa della Circoscrizione Nord, stanno progettando un parco che verrà realizzato dall'Assessorato ai Lavori Pubblici, secondo le esigenze di un'utenza diversificata. “Il progetto – spiegano gli organizzatori dell'iniziativa – intende agire, attraverso un percorso partecipato, a livello di qualificazione e valorizzazione urbanistica ampliando l'offerta di servizi – aree verdi attrezzate disponibili sul territorio, lavorando con e per la comunità. Proprio con la finalità di sviluppare fin dall'inizio un profondo senso di partecipazione al progetto, si è strutturato un percorso di lavoro con la comunità locale, sperimentando un approccio innovativo di progettazione nel quale le politiche pubbliche convergano all'interno di un più ampio sistema di interessi composto da più protagonisti bambini, adolescenti, giovani- adulti, portatori di differenti competenze, risorse, necessità. Con questo primo appuntamento si intende quindi avviare il percorso di costruzione dell'area verde coinvolgendo operativamente i ragazzi delle scuole secondarie di I grado nell'immaginare il loro parco ideale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!