Spoleto

Gli spoletini Paolo Gianfelici e Enrico Calandri in evidenza all’ European Championship Canicross in Repubblica Ceca

Il 15 e il 16 ottobre si è svolto in Repubblica Ceca a Nova Mesto il campionato europeo canicross che ha visto in gara più di 600 atleti e i loro cani suddivisi in tre categorie: canicross, bikejoring e scooter.

L’Italia ha partecipato con ben 23 atleti tra i quali 3 umbri: Enrico Calandri con il cane Endy, Paolo Gianfelici con il cane Brenda e Alessandro Berrettoni con il cane Mia.

Il livello degli atleti partecipanti era molto elevato, ma i tre umbri si sono ben posizionati  nelle classifiche: Gianfelici e Brenda hanno conquistato il 17° posto mentre Berrettoni e Mia il 34° posto delle rispettive categorie.

Lo spoletino Calandri e il suo labrador Endy sono arrivati 40°(secondi tra gli italiani in gara) nella categoria canicross, la più numerosa e competitiva. La gara era strutturata in due manche, la prima di 2700mt con  partenza degli atleti a cadenza di 15 secondi l’uno dall’altro e la seconda  di 5200mt con partenza tutti insieme in quattro linee da 25 atleti e i rispettivi cani a 10 metri di distanza.

Calandri raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione ha dichiarato quanto segue:” sono rimasto molto impressionato dall’elevato livello degli atleti in gara e pur essendo abituato a primeggiare a livello nazionale devo riconoscere che la competitività degli atleti in gara era di livello nettamente superiore”.