Yuri Di Benedetto
Grandissima perfomance artistica, oltre che fisica, degli studenti della Ludwik Solski State Drama School di Cracovia nello spettacolo “Speed Dates”, per la regia e coreografia Daniela Komedera con gli attori ballerini Katarzyna Gocał, Agata Kmita, Karol Pruciak, Michał Woźnica, nel contesto dell’ormai meraviglioso European Young Theatre presentato dall’ Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.
Uno spettacolo coinvolgente per la coreografia, le musiche e la bravura dei ballerini. Gli studenti provenienti da Cracovia interpretano a loro modo la situazione della società contemporanea; il titolo dello spettacolo “Speed Dates” significa letteralmente appuntamenti veloci, e infatti la continuità dello spettacolo è dettata da questi ritmi pressanti , rappresentati dalla musica accelerata e dai rapidi movimenti dei ballerini. Lo spettacolo è un’ottima rappresentazione di quello che è realmente la società d’oggi. Le scene riprendono scorci dei capisaldi della cultura contemporanea: dal consumo immediato dei rapporti umani, al divertimento sfrenato nelle discoteche, mettendo poi in scena l’autodistruttività che ne è logica conseguenza.
La trama non esiste, c’è solo un susseguirsi di scene di danza, intervallate da piccole gag in lingua polacca, inglese e alcune espressioni in italiano. Molto divertenti alcune parti dello spettacolo, per altro breve, non dura più di 40 minuti. Suggestivo, infine, l’uso di un albero di limoni al centro della scena. Platea piena e soddisfatta al termine della performance. Ovazione e applausi finali, entusiasmo da parte dei giovani presenti per le grandi prove fisiche degli attori ballerini.