GLI SCOUT TERNANI AL LAVORO SUI TERRENI CONFISCATI ALLA MAFIA - Tuttoggi.info

GLI SCOUT TERNANI AL LAVORO SUI TERRENI CONFISCATI ALLA MAFIA

Redazione

GLI SCOUT TERNANI AL LAVORO SUI TERRENI CONFISCATI ALLA MAFIA

Mar, 19/08/2008 - 14:40

Condividi su:


Da giugno ad agosto oltre 300 ragazzi di tutta Italia, compresa la città di Terni, tra i 16 e i 20 anni, provenienti da oltre 30 gruppi dell'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (Agesci) sono arrivati a Palermo a Fondo Micciulla per contribuire alla realizzazione di un sogno che ha il sapore della legalità e della libertà: far nascere in un terreno confiscato alla mafia la base scout internazionale “Volpe astuta”.

Il sogno, spiega l'Agesci, nasce il 20 giugno 1992 quando, dopo l'assassinio del giudice Giovanni Falcone, l'Agesci organizza insieme al giudice Paolo Borsellino una grande fiaccolata e una veglia nel capoluogo siciliano con la partecipazione di oltre duemila scout giunti a Palermo da tutta la penisola. Alla fine di quella silenziosa e intensa marcia, nella chiesa di San Domenico, ricordando l'amico Giovanni, Paolo Borsellino, consegnò agli Scout dell'Agesci un “Testimone”, un rotolo di pergamena contenente le Beatitudini, e nell'affidarlo disse di farlo fruttare e di impegnarsi concretamente. Fondo Micciulla è il segno tangibile di quella promessa che l'Agesci intende rispettare. La base “Volpe Astuta”, meglio conosciuta come “Fondo Micciulla” o anche “Stanza dello Scirocco”, e' stata affidata in via definitiva nell'aprile 1999 all'Agesci Palermo-Zona Conca D'Oro dal Comune di Palermo, come bene confiscato alla mafia e per portare avanti un progetto destinato a base internazionale scout. Nel 1981 fu proprio Giovanni Falcone a porre sotto sequestro il Fondo Micciulla.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!