Istituzioni

Gli scout in soccorso dei libri della biblioteca di Norcia

Venti ragazzi del gruppo scout Agesci Roma 129 hanno aiutato in questi giorni il personale della Biblioteca Carducci di Spoleto a Palazzo Mauri nell’attività di riordino dell’ingente materiale librario proveniente dalla Biblioteca San Benedetto di Norcia.

Nei giorni scorsi la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche ha consegnato a Spoleto più di cento scatoloni contenenti i libri del fondo antico e della sezione locale della Biblioteca di Norcia. Un patrimonio che, a seguito del sisma che ha colpito il centro Italia, si è deciso di trasferire in deposito temporaneo a Palazzo Mauri , non potendo di biblioteca di Norcia garantire le necessarie condizioni di salvaguardia e di conservazione dei beni librari. Il prestigioso materiale non solo viene conservato quindi negli spazi della Biblioteca Carducci ma viene reso nuovamente fruibile e a disposizione a tutti.

Il Vicesindaco con delega al sociale Maria Elena Bececco e l’Assessore alla Cultura e al Turismo Camilla Laureti hanno incontrato gli scout ringraziandoli per il generoso apporto offerto come forma di volontariato da parte della sezione romana dell’Agesci.

Sotto il coordinamento e la supervisione dei bibliotecari comunali, i ragazzi hanno prelevato, sistemato e riscontrato sui registri topografici, in tre giorni l’ingente materiale librario di Norcia. Durante l’attività i ragazzi sono stati ospitati nella residenza di San Pietro.