Gli scarti delle aziende del tessile, da rifiuto a risorsa

Gli scarti delle aziende del tessile, da rifiuto a risorsa

Redazione

Gli scarti delle aziende del tessile, da rifiuto a risorsa

Anche Tsa all'incontro all'ABA con Confindustria, Legambiente e aziende del territorio tra cui la Brunello Cucinelli
Ven, 07/02/2025 - 16:59

Condividi su:


Un cambio di visione e di approccio alla raccolta e al recupero dei materiali di scarto che interessa il mondo della produzione tessile e che si trasforma, in questo modo, da rifiuto a risorsa.

Una nuova opportunità su cui Tsa sta focalizzando da tempo la sua attenzione, soprattutto per le potenzialità che ha sia sul fronte della sostenibilità ambientale che economico.

Venerdì mattina, con il consigliere delegato Alessio Lutazi, e con Francesco Caldari, la Trasimeno servizi ambientali ha partecipato all’incontro “VerdeIn Med regional hub, per una transizione sostenibile del settore tessile”, in programma alla sala Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.

Un progetto di respiro europeo promosso da Confindustria, Legambiente e dall’Accademia stessa. Il confronto è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione attuale e i possibili sviluppi anche nel breve tempo, le tecnologie esistenti e utilizzabili, i possibili sviluppi per dare al ciclo dei tessuti una conclusione diversa da quella della discarica. All’incontro, oltre ai rappresentanti di Tsa e dell’Accademia, hanno preso parte anche il Comune di Perugia, con l’assessore all’ambiente, David Grohmann, la Regione Umbria, Arpa, Auri, Camera di Commercio e i rappresentanti di alcune importanti aziende del territorio, tra cui la Brunello Cucinelli.

“La gestione dei rifiuti tessili, per meglio dire il loro recupero e riutilizzo nell’ambito di un’economia circolare che punta alla massima sostenibilità non è più solo un’ipotesi o un auspicio – ha spiegato il consigliere delegato dell’azienda, Alessio Lutazi – ma una necessità che implica un impegno concreto, ma anche condiviso tra tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno voce in capitolo. Nel tempo è cambiato l’approccio al materiale di scarto come sono cambiate le tecnologie che consentono di differenziare in maniera sistematica. Ora è il momento di mettere a frutto idee e potenzialità. Tsa è pronta a fare la propria parte”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!