Stamattina, martedì 9 settembre 2008 gli olimpionici del tiro a volo sono stati ospiti della città. Dopo aver pernottato presso l'Hotel “Villa Pambuffetti”, Chiara Cainero (oro nello skeet), Giovanni Pellielo (argento nella fossa olimpica) e Francesco D'Aniello (argento nel double trap), hanno potuto visitare di visitare Montefalco in compagnia del sindaco, Valentino Valentini e del presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo, on. Luciano Rossi.
Insieme a loro era presente il commissario tecnico della fossa olimpica , Albano Pera. Gli eccellenti risultati raggiunti dai nostri tiratori alle olimpiadi cinesi sono il frutto di una grande preparazione che gli atleti hanno svolto anche nei campi che si trovano in Umbria.
E la Fitav , non a caso, ha scelto Perugia come location per la foto ricordo delle gesta olimpiche , come già fu per celebrare le vittorie di Atene 2004 . Ai tre campioni e a tutto lo staff il sindaco di Montefalco ha fatto vedere il centro storico della città e i preziosi affreschi di Benozzo Gozzoli e Pietro Vannucci che sono custoditi all'interno del museo di San Francesco .